Oroscopo dei libri

Loredana Galiano

L’oroscopo dei libri dal 3 al 9 dicembre

L'oroscopo dei libri dal 3 al 9 dicembre

Il Sole entra nel segno del Capricorno giorno 22, a festeggiare il solstizio d’inverno, mentre ci prepariamo a danzare sotto la neve e cantare una vecchia canzone di Claudio Baglioni, scegliendo tra le tante “Strada facendo”. Entriamo in una libreria e sfogliamo quella magia che si chiama libri. Ci addentriamo nelle loro storie mentre siamo giunti all’ultimo mese dell’anno con sogni ancora da realizzare, con nuove speranze e nuovi progetti da avviare, avete 31 giorni per programmare il 2019, avete tempo per annotare i vostri desideri e impegnarvi come non mai a concretizzarli tutti. E’ l’ultimo mese che ci porta dritti all’anno nuovo, l’ultimo mese che vede costretto ogni segno a sperare per un evento migliore, per una risoluzione di problemi e malesseri che hanno caratterizzato il 2018, o perlomeno ad alleviare quegli stati d’animo appesantiti da svolte epocali.

 

ARIETE: 21/3 – 20/4: scintille in corso

Avete l’ultima occasione di partorire un nuovo voi stessi, di reinventarvi la vita partendo da quello che siete, i vostri desideri le vostre ambizioni e le vostre attuali insofferenze. Avete l’ultima opportunità di lanciarvi in nuove direzioni, a rompere i ponti che puzzano di vecchio, a cominciare da quei vincoli affettivi o professionali che troppo limitano la vostra libertà, la vostra urgenza di fare di testa vostra, anche di rischiare di agire contro tutto e tutti. Il nuovo vi piace e vi stuzzica, i rischi vi stimolano mentre i rimpianti e le cautele vi appartengono molto poco. Fate le vostre scelte e agite, il passato non esiste più. Cogliete al volo le occasioni, ora!

Un romanzo da leggere per il tuo Natale: Il vento contro di Daniele Cassioli. Lo scrittore non vedente dalla nascita, ha raggiunto grandi traguardi nella vita e nello sport. Attraverso le sue esperienze, ci invita a riflettere su come trovare la forza di superare i nostri limiti.

 

TORO: 21/4 – 20/5:  tempo di grandi cambiamenti, a partire da quelli interiori

Voi non amate affatto i cambiamenti, specie quando passano attraverso svolte improvvise e drastiche. Il motivo? Ma perché siete molto legati a quelle tradizioni e sacre abitudini che considerate l’unica forma di eternità e certezze che potete concedervi. I cambiamenti, secondo voi, possono riservare dei tranelli, non sono alla portata del vostro controllo, a partire dalla vostra interiorità, con la possibilità di guardare il mondo e voi stessi dall’altra parte del cannocchiale, prendendo almeno in parte le distanze da certi schemi di vita.  Il tempo incalza e vi invita per l’ultima volta alle riflessioni, poi dovete agire. Avete dalla vostra tre pezzi da novanta, come Nettuno, Saturno e Plutone che vi spingono ad un’intima metamorfosi e ad un coraggioso allargamento di orizzonti che prima saranno ponderati e poi tramutarsi in eventi netti e concreti.

Un romanzo da leggere per il tuo Natale: Gli eroi bevono vinodi Laura Pepe. Può sembrare curioso, ma attorno al vino ruota una gran parte dell’identità di Greci e Romani: miti, regole di galateo, codici di comportamento, visioni etiche e filosofiche, religione e molto altro ancora.

 

GEMELLI: 21/5 – 21/6:  un impetuoso vento di libertà

Vi piace il vento impetuoso che vi scompiglia i capelli, che vi alza la gonna o che vi trascina oltre il marciapiede, Urano rappresenta quel mood che colora la vostra vita movimentata e vivace, amate cambiare rotta, fare strade diverse, essere sempre al passo coi tempi. Siete molto abili nel cogliere nuove opportunità, inventarvi mille occasioni. Ora avete un’ultima possibilità di accelerare i vostri progetti, scrollandovi dalle spalle l’invisibile zavorra che vi mette nell’angolo e aprirvi a nuove settimane di libertà, la vostra parola magica! Avete ancora tempo per esprimere i vostri pensieri e agire, ad affermare i vostri progetti e a difendere con le unghie e con i denti tutto quello in cui credete, slanciando le cinture di sicurezza e volare alto.

Un romanzo da leggere per il tuo Natale: “Le stelle di Lampedusa di Pietro Bartolo. Un libro per capire l’importanza di essere testimoni. Perché l’unico pericolo che corre la nostra civiltà davanti al tumultuoso flusso migratorio di quest’epoca è quello dell’incomprensione e della stupidità.

 

CANCRO:  22/6 – 22/7:  un taglio netto

Voi lo temete questo Urano, non vi piace proprio, perché rompe col passato, vi costringe a buttare i peluche dell’infanzia, quel biglietto del primo tram che avete preso con il vostro primo amore. Vi piace crogiolarvi nei ricordi, spaventandovi però davanti alle svolte drastiche e decisive. Soffrite dei tagli netti, della rottura dei legami, anche se questo legame potreste essere una presenza fantasmatica capace di ancorarvi ad una infanzia che stenta a trasformarsi in piena maturità.  Ora Urano vi chiede di recidere il cordone col passato, un transito faticoso ma molto salutare, vi aiuta a conquistare la vostra autonomia, assumendovi le vostre responsabilità, imparate a decidere da soli rischiando, ma sicuramente con successo. Osate!

Un romanzo da leggere per il tuo Natale: “La vita segreta dell’animadi Sabine Wery von Limont. Se il corpo deve nutrirsi e riposare, perché non dovrebbe valere lo stesso anche l’anima? E’ giunto il momento di dedicarci ai bisogni del nostro organo invisibile.

 

LEONE: 23/7 – 23/8:  un viaggio lontano

Concedetevi tutto il tempo che vi serve per dare una svolta alla vostra vita. Vi rimane poche settimane per cogliere le occasioni al volo. Urano rappresenta quelle rivoluzioni che ribaltano regole e schemi, non sempre condividete ogni sua azione, ma questa volta vi è amico e sapete cavalcare  le sue spinte con l’entusiasmo e la grinta che vi sono propri portandovi lontano, in un lungo viaggio fatto di crescita, espansione e scoperta. Un viaggio colorato e bellissimo, indenne da vere insidie ma verso un mondo nuovo, più vasto in cui gli orizzonti e le occasioni si dilatano a vista d’occhio. Ottimismo, fiducia energia e voglia di spaziare sono i vostri assi nella manica.

Un romanzo da leggere per il tuo Natale: “Breviario dei nostri giornidi Gianfranco Ravasi. Un breviario laico e spirituale che accompagna il lettore durante ogni giorno dell’anno. Un testo ritmato su una cadenza quotidiana, da leggere e meditare passo dopo passo.

 

VERGINE:  24/8 – 22/9:  rischiando con audacia

Se c’è un pianeta che vi assomiglia quello è Urano, sapete affrontare le svolte concrete con facilità, senza farvi condizionare da sentimenti o ricordi. Perché voi vivete nel presente, sapete dove siete, cosa volete, dove state andando e da cosa guardarvi. Urano rappresenta quel distacco pragmatismo per il quale in genere voi brillate, senza esibizionismo e né sforzo. Voi amate il lavoro e il quotidiano, le vostre abitudini e le vostre sicurezze, spesso avvertite il desiderio di avventurarvi in territori poco conosciuti. E cose se non bastasse avete la complicità positiva di Saturno e Plutone e una stimolante opposizione di Nettuno, che vi spingono ad osare a sovvertire e a sperimentare.

Un romanzo da leggere per il tuo Natale: Atlante sentimentale dei coloridi Kassia St. Clair. Da amaranto a zafferano, 75 storie straordinarie. Un racconto tra le più affascinanti tonalità, sfumature e tinte che l’uomo abbia mai scoperto.

 

BILANCIA:  23/9 – 22/10: un salutare caput!

Urano vi sta poco simpatico, perché vi costringe ad affrontare di petto le situazioni, di tagliare senza troppi sentimentalismi, di decidere su due piedi, senza darvi il tempo di pensare. Voi siete gentili e romantici, lenti nel prendere decisioni, a volta anche insicuri. Ma in queste settimane vi provoca con la sua dispettosa opposizione a prendere posizioni nette rispetto a certi ambiti della vostra vita, ad uscire allo scoperto e a reagire, sembrerebbe molto faticoso, ma anche un colpo di fortuna, perché si tratta di un nuovo cammino di crescita, sia nel privato sia nel lavoro. Potreste troncare con qualcuno o con qualcosa che non fa più per voi. Se non decidete voi, sarà Urano a farlo per voi e non vi conviene. Accettate i cambiamenti e assecondate il pianeta, agendo!

Un romanzo da leggere per il tuo Natale: “Il tempo dei lupidi Riccardo Rao. L’autore ricostruisce come la superstizione popolare, la cultura dotta degli uomini di chiesa, ma anche le grandi trasformazione dell’ambiente abbiano creato il mito del lupo.

 

SCORPIONE:  23/10 – 22/11: un cambia faccia

Urano vi piace e tanto! Voi amate i cambiamenti, e se qualcosa non cambia, li provocate voi, perché non vi piace la tranquillità o la puzza del ristagno. Siete i maestri sull’arte del vivere ora, qui e adesso.  La vita va vissuta in tutti i suoi risvolti, in tutti i suoi colori e in tutti i suoi tessuti, non importa quanto si rischia. Si tratta di vivere, di buttarsi. Si sa, siete dotati di una mente acuta e di un intuito quasi medianico. La vostra vita quotidiana cambia in todo e voi vi sentite più pratici e attivi sia nel lavoro sia nelle gestione delle piccole e grandi faccende di ogni giorno. Vi piacciono i cambiamenti, dove c’è adrenalina, stimoli e competizione, brio e opportunità. In fondo sapete come muovervi, con arguzia e intelligenza, e con Plutone, Saturno e Nettuno a vostro favore non potrete che affrontare ogni cosa con spirito giusto, fantasia, sacrifici e ambizione.

Un romanzo da leggere per il tuo Natale: “Ciao, mi chiamo Luisdi Luis Sal. “C’è sempre il tempo per fare tutto, piccolo trovatore di scuse”. Un libro divertente e autoironico dedicato a chi vuole trovare nuove idee e l’entusiasmo per realizzarle.

 

SAGITTARIO: 23/11 – 21/12:  svolte straordinarie

Urano vi piace molto, perché sapete assecondare i cambiamenti netti, drastici, fulminee. Tendete ad essere un po’ tradizionalisti, ma ora è inutile opporre resistenza, perché il nuove irrompe nella vostra vita con la forza di un uragano. Si tratta di una tempesta entusiasmante, che rimette in gioco tutte le vostre energie, il vostro ottimismo, la gioia di vivere, la creatività e la voglia di osare. Le vostre pile interne si ricaricano come per magia, irradiando una vitalità che smuove il mondo e attira interesse e simpatia. Si profilano nuove rivoluzione in ogni campo. Soddisfatto o rimborsato.

Un romanzo da leggere per il tuo Natale: “Il nostro momento imperfettodi Federica Bosco. Un romanzo che sfata il mito della perfezione per ridare vita agli errori e alle cadute. Perché non c’è un tempo giusto o uno sbagliato per amare, perdonare, cambiare, vivere.

 

CAPRICORNO:  22/12 – 20/1:  ritrovate le vostre radici

Chissà com’è voi non vi fate mai trovare impreparati dai cambiamenti, perché riuscite subito a pianificare l’obiettivo, una volta stabilito la vostra priorità, andate dritto per la vostra strada come un carro armato, a patto che vi si dia il tempo di ragionare come tutti i segni di Terra. Voi non amate le improvvisazioni e alle decisioni di pancia preferite di gran lunga quelle di testa. Urano si pone in aspetto non proprio simpatico richiamandovi all’ordine, ad esempio la famiglia, la casa, il passato. Vi si chiede di tornare alle radici per capire chi siete voi ora rispetto a quello di ieri. Si tratta di un’operazione complicata ma salutare che vi consente di dare un senso ai progetti presenti e futuri. Avete l’appoggio di Nettuno, Saturno e Plutone.

Un romanzo da leggere per il tuo Natale: Il gattopardo letto da Toni Servillodi Giuseppe Tomasi Lampedusa. “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”. L’audiolibro di uno dei classici più amati della letteratura italiana.

 

AQUARIO:  19/2 – 21/1:  wow, che novità!

E’ il vostro pianeta, il vostro maestro, il vostro astro guida, quello che caratterizza tutta la vostra vita. Rappresenta le svolte e voi le amate così tanto, rappresenta la libertà da vincoli e schemi, la libertà, siete il vento. Voi avete sempre un piede nel futuro, rischiando di trascurare le piccole o grandi cose del presente. Ancora per alcune settimane voi andrete a nozze con il frizzante sestile di Urano, che transitando nella vostra terza casa solare, vi prometti di vivacizzare i vostri rapporti sociali, di regalarvi nuovi interessi stimolanti, di accendere la vostra curiosità e il vostro dinamismo, ma anche il vostro senso degli affari. Sarete più attivi, comunicativi, concreti, lucidi e intraprendenti pronto a partorire e realizzare nuove idee luminose.

Un romanzo da leggere per il tuo Natale: “La ragazza e la nottedi Guillaume Musso. Dal maestro del noir il nuovo palpitante romanzo che ha scalato ancora una volta la vetta delle classifiche francesi.

 

PESCI: 20/2 – 20/3:   volate alto

Urano rappresenta le decisioni veloci e voi spesso siete preda di dubbi amletici, con i tagli netti col passato, con il senso pratico, con  le occasioni prese al volo, con le nuove tecnologie non sempre ci andate a nozze. Urano smuove le acque del vostro habitat, del vostro clan familiare, della vostra situazione patrimoniale, insomma il vostro orticello, le vostre certezze quotidiane, i vostri punti di riferimenti stabili e sicuri. Certo sono abitudini rassicurati ma limitativi, hanno ben poco di nuovo, ma sicuramente con Urano che vi costringe a cambiare la tovaglia sul tavolo e con Nettuno a casa vostra, avete la voglia di evadere, di sognare e di volare lontano.

Un romanzo da leggere per il tuo Natale: “La collezionista di storie perdutedi Ann Hood. Il libro dell’anno per il Wall Street Journal, scelto dalla rivista People come migliore romanzo sul potere straordinario dei libri.

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti

Loredana Galiano

Mi chiamo Loredana Galiano, sono nata in un giorno d’estate, a fine anni sessanta, in provincia di Taranto dove vivo e lavoro. Mi piacciono la musica: suono piano, il mio compagno fedele delle mie notti insonne; leggere: le mie librerie ne sono piene e mi fanno compagnia durante le ore di studio; il mare d’inverno, ma non so nuotare; le sere d’estate durante le quali amo sorseggiare bibite fresche in compagnia della Luna e le Stelle. Appassionata di astrologia da oltre dieci anni: scrivo per riviste sportive cartacei e on line “Astri e Sport”; per riviste sul benessere psico fisico cartacei e online: “Astri e benessere”; scrivo oroscopi settimanali per giornali locali e on line; ho un blog di successo “AstroMix” su twitter e su Altervista.

Utenti online