Oroscopo dei libri

Loredana Galiano

L’oroscopo dei Libri speciale 2019 – Sagittario

L'oroscopo dei Libri speciale 2019 - Sagittario

Il 2019? E’ più facile sognarlo che prevederlo, perché ogni segno zodiacale nutre grandi speranze in base alla propria natura, alla propria personalità, al proprio IO e può intuire, in base alla propria essenza, quello che potrebbe accedere restando con un piede nell’anno precedente e mettendo un piede nell’anno nuovo! Cosa ci si aspetta dal 2019? Ce lo anticipa Loredana Galiano, responsabile della rubrica “L’oroscopo dei libri” di Libreriamo. Vi proponiamo un’anteprima zodiacale-letteraria in 12 puntate, ciascuna dedicata ad un segno. Oggi vi parliamo del 2019 dei nati sotto il segno del Sagittario.

 

SAGITTARIO: 23/11 – 21/12:  svolte straordinarie

Il piacere non è affatto una guida critica infallibile, ma è la meno fallibile. W. H. Auden, poeta.

Tempo di svolte, di amicizie, di cose nuove, di una ventata d’ottimismo, di allargare gli orizzonti, di viaggiare, di nuove aperture mentali. Evviva Giove!

Nella prima parte dell’anno Urano rientra in Ariete. Il pianeta vi piace molto, perché sapete assecondare i cambiamenti netti, drastici, fulminee. Tendete ad essere un po’ tradizionalisti, ma ora è inutile opporre resistenza, perché il nuovo irrompe nella vostra vita con la forza di un uragano. Si tratta di una tempesta entusiasmante, che rimette in gioco tutte le vostre energie, il vostro ottimismo, la gioia di vivere, la creatività e la voglia di osare. Le vostre pile interne si ricaricano come per magia, irradiando una vitalità che smuove il mondo e attira interesse e simpatia. Si profilano nuove rivoluzione in ogni campo. Soddisfatti o rimborsati.

Un romanzo da leggere: La storiadi Elsa Morante. A questo romanzo la scrittrice consegna la massima esperienza della sua vita dentro la Storia, quasi a spiegamento totale di tutte le sue precedenti esperienze narrative.

 

In primavera, esattamente il 6 Marzo, si cambia rotta definitivamente, Urano entra in Toro e cambia il vento!  Si profila un nuovo inizio di trasformazioni interiori profonde, a volte non del tutto semplici da affrontare, che determineranno la morte simbolica di vecchie situazioni di vita e l’avvio di nuovi capitoli della vostra esistenza. forse vi porterete problemi che prima non vi avevano neanche sfiorato o comincerete ad avere una visione diversa dei sentimenti, del sesso e sentirai il bisogno di guardarvi dentro con più attenzione, di leggere, approfondire le vostre conoscenze, non ultime quelle relative alla psicologia, all’esoterismo o al sapere occulto in generale. A volte, però, potreste vedere il mondo coperto di ombre solcate da fulmini e saette. Non drammatizzate! Ad un piano più pratico Urano potrebbe coincidere con nuovi pensieri sulla gestione del denaro, specie ora che avete il transito di Giove nel vostro cielo. Si tratta di essere più arguti e di andare in fondo alle cose. Bando alla vostra ingenuità.

Un romanzo da leggere: Sentimi di Tea Ranno, durante una notte surreale, e nello stesso tempo fin troppo reale, una scrittrice, tornata nel paese siciliano dove è nata, percepisce decine di voci che si fanno strada in una nebbia strana e inquietante per farsi ascoltare da lei.

 

In estate: Ora siete al centro del mondo, Giove rientra a casa e vi preparate ad un anno di ottimo umore, grande apertura e crescita, durante i quali vi sentite superfortunati e al centro dell’Universo, con la fortuna di sperimentare nuove idee e modi essere, buttarsi in mille progetti e avventure. Fate attenzione a ponderare con giudizio le occasioni, non prendete lucciole per lanterne! Giove transita nella vostra prima casa solare, vi sentite ottimisti, carismatici, egocentrici e spesso anche sfacciatamente fortunati, come un piccolo RE Mida tenderete a tramutare in oro tutto (o quasi) quel che toccherete, se pur talvolta con quel pizzico di paternalismo di chi è convinto di possedere il “verbo” per il solo fatto che adesso tutto vi va bene. Siete animati da uno spirito pionieristico di chi si sente all’inizio di un nuovo e promettente ciclo, sgombrate il vostro tavolo da vecchie carte, da vecchi contratti, da vecchi fogli inutili. Vi sentite di vivere in uno stato di grazia che vi consente di mettere in mostra il vostro valore. Generosi, solari e disponibili, sempre alla costante ricerca di conferme, di visibilità, di riconoscimenti e gratificazioni, ora voi volete solo vincere e vincere!

Un romanzo da leggere: Parlarne tra amicidi Sally Rooney. E’ il romanzo scritto a poco più di vent’anni, con cui l’anno scorso lo scrittore ha vinto il premio internazionale.

 

In autunno: si forma uno splendido stellium nel segno dello Scorpione con un transito di Mercurio in anello di sosta nel segno, che accende i riflettori nella vostra dodicesima casa solare, dove le regole e la routine sono bandite dal vostro vocabolario, in cui sentite il bisogno di fare nuove esperienze, di coltivare nuove passioni, di liberarvi da vecchi carichi irrisolti, forse di più quelli interiori. Non tollerate i limiti, i sogni inespressi, la creatività chiusa e sepolta. Volete ribaltare gli schemi dove lo straordinario prende il sopravvento sull’ordinario, sentite l’esigenza di scoprire nuove realtà, nuovi mondi, più vasti e affascinanti, misteriosi e intriganti, pieni di fascino, aprirvi a nuove possibilità, cambiando rotta, di mandare al diavolo le cose di sempre, quelle persone che vi pongono regole e limiti, quelle persone che non vi comprendono, di andare fino in fondo e dare vita alla vostra fantasia attraverso disegni, opere d’arti, romanzi, partecipando ad uno Street art. sarà un anno fantastico, da vivere nuove esperienze, di toccare con mano l’animo umano, di studiare nuove discipline, nuovi studi, di affacciarsi a nuove attività e creatività. Le vostre idee saranno geniali, forse un po’ controcorrente, ma sicuramente emozionali e di successo.

Un romanzo da leggere: Abbastanzadi Sofia Viscardi. All’inizio di questa storia i protagonisti non sono amici. A dirla tutta nemmeno si piacciono. Come succede spesso prima dei vent’anni, però, dei perfetti sconosciuti diventano amici inseparabili e reciprocamente indispensabili.

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti

Loredana Galiano

Mi chiamo Loredana Galiano, sono nata in un giorno d’estate, a fine anni sessanta, in provincia di Taranto dove vivo e lavoro. Mi piacciono la musica: suono piano, il mio compagno fedele delle mie notti insonne; leggere: le mie librerie ne sono piene e mi fanno compagnia durante le ore di studio; il mare d’inverno, ma non so nuotare; le sere d’estate durante le quali amo sorseggiare bibite fresche in compagnia della Luna e le Stelle. Appassionata di astrologia da oltre dieci anni: scrivo per riviste sportive cartacei e on line “Astri e Sport”; per riviste sul benessere psico fisico cartacei e online: “Astri e benessere”; scrivo oroscopi settimanali per giornali locali e on line; ho un blog di successo “AstroMix” su twitter e su Altervista.

Utenti online