Oroscopo dei libri

Loredana Galiano

L’oroscopo dei libri – Speciale 2019

L'oroscopo dei libri - Speciale 2019

Nuove geometri astrali si prevedono per il 2019, nuovi disegni celesti, nuovi aspetti e nuovi sogni. Tutto si muove, è vietato star fermi. Tutto è in divenire, tutto cambia e tutto si evolve. Il 2019 vede il protagonista l’Elemento Terra, grazie ad una portentosa congiunzione di Saturno e Plutone nel Capricorno, complice il lungo transito di Urano nel segno del Toro. L’Universo manda nuovi segnali, nuove parole da ricordare, come decidere, costruire, realizzare, concretizzare, lungimiranza e aspirazioni. Di gran moda sarà l’infaticabilità, premiata con mete raggiunte per chi si impegna e non demorde. Per fortuna il transito di Giove nel Sagittario regala tanto buon umore genuino e spontaneo, mentre Nettuno in Pesci regala speranza, sogni, fantasia con qualche illusione.

Lasciato il loro autore, i libri vivono grazie all’immaginazione dei loro lettori. Ogni libro si anima così di molte vite, tutte quelle che ogni lettore, con la sua capacità di visione, gli dona. Ogni segno zodiacale legge il suo romanzo, con la voglia di sognare oltre le pagine e i racconti.

 

ARIETE:  21/3 – 20/4:   energia e passione

Saprete illuminare, scaldare, bruciare con tutta l’intensità di cui siete capaci. Siete fiamma che brucia fuoco ardente, si alza come un incendio che divampa, ma non fate danni, perché la razionalità fredda di Saturno rallenta il vostro rigore e vi porta a revisionare la vostra vita, partendo da quella professionale.

Il tuo romanzo: “Rione serra Venerdì” di Mariolina Venezia. In una Matera con un turismo sempre più invadente, un passato di miseria torna come un fantasma.

 

TORO: 21/4 – 20/5:  tenacia e lungimiranza

La strada intrapresa è quella giusta, solida, lunga, ferma e decisa, lucida e concreta, come piace a voi, nonostante il vento impetuoso di Urano tende a far traballare i vostri piani. Avete tutte le ragioni per mantenere intatta la vostra fiducia, non assecondate i cambiamenti, ma è arrivato l’anno giusto per rivedere i vostri progetti e portarli al futuro.

Il tuo romanzo: L’angelo di vetro di Corina Bomann. Una meravigliosa favola natalizia piena di magia e romanticismo.

 

GEMELLI: 21/5 – 21/6: consapevolezza e realismo

Le vostre riflessioni si fanno più lente, a tratti instabili e quasi precarie. Avete qualche sassolino nelle vostre scarpe che sono fastidiose, ma che vi invitano a fermarvi e a pensare un po’ di più. Aggirare gli ostacoli a passo di danza o aspettare che un colpo di vento lo spazzi via è tutto quello che occorre fare, altrimenti basta impegnarsi un po’ di più e il gioco è fatto.

Il tuo romanzo: “Ora dimmi di te di Andrea Camilleri. Cosa rimarrà di noi nella memoria di chi ci ha voluto bene? Come verrà raccontata la nostra vita?

 

CANCRO: 22/6 – 22/7:  date spazio al nuovo togliendo il vecchio

E’ di tagliare vecchi rami secchi, che non permettono di crescere e far spuntare nuove foglioline. E’ tempo di recidere il cordone ombelicale e meravigliarvi che in fondo la libertà è molto più promettente. E’ tempo di cambiare pelle e non è facile per voi, ma sicuramente molto più saggio e proficuo, come il titolo di questo nuovo romanzo che vi capita a fagiolo.

Il tuo romanzo: Sette baci prima di dormiredi Sara Gazzini. La felicità costa coraggio.

 

LEONE: 23/7 – 23/8: alzate le vostre quotazioni in borsa

Tutto è in rialzo, il vostro umore, il vostro stato d’animo, il vostro entusiasmo, il vostro potere, le vostre capacità decisionali e pure qualche bel colpo di fortuna. I successi arrivano dopo una fase di preparazione e di pianificazione seria e attenta. Non temete Urano, avrete Giove che vi fa atterrare su morbidi cuscini.

Il tuo romanzo: Mademoiselle Coco e il profumo dell’amoredi Michelle Marly. Un viaggio nella Parigi degli anni ’20 sulle tracce di una delle donne più affascinanti: Coco Chanel.

 

VERGINE: 24/8 – 22/9:  fiducia e ambizione

Una rinata fiducia in voi stessi, un’ambizione lenta ma efficace, avanzate verso i vostri traguardi lentamente ma con sicurezza e con il passo che vi è più consono. Accogliete nuovi modi di vivere l’amore, la passione, la creatività, il vostro quotidiano e il vostro lavoro. A tratti qualche nube si affaccia per confondervi, ma non temete, razionali e lucidi quali siete, difficilmente vi perdete nelle fitte nebbie.

Il tuo romanzo: Lettera a Thom sull’amoredi John Steinbeck. Thom chiede a suo padre, John Steinbeck, come affrontare un sentimento nuovo e travolgente.

 

BILANCIA: 23/9 – 22/10:  più decisi ma anche più gioviali

Avete bisogno di aria nuova, nonostante grandi sforzi e grandi impegni premono sulla vostra vita. Ma entrate in una fase nuova dove potrete cogliere tutto il bello che la vita avrà da offrirvi. Compromessi e mediazione sono i vostri ingredienti per una vita perfetta, ma la perfezione non è di questo mondo.

Il tuo romanzo: “Un matrimonio americano” di Tayari Jones. Un capolavoro di narrazione, un implacabile affresco del razzismo che ancora permea l’odierna società americana.

 

SCORPIONE: 23/10 – 22/11:   tutto è un divenire

L’intelligenza governa la tua vita, la tua carica vulcanica, la tua mente, il tuo eros, il tuo portafogli, i tuoi sogni. Tutto analizzate, valutate e sviscerate con buon senso ogni parte della vostra esistenza, ogni vostro affare, ogni vostra quotazione in borsa, senza mai perdere di vista la strada maestra.

Il tuo romanzo: Le strade di Laredodi Larry McMurtry. Il capitano Woodrow Call è di nuovo in sella e deve affrontare la più insidiosa delle sfide.

 

SAGITTARIO:  23/11 – 21/12:  espansione e nuove realtà

Nulla sarà noioso o scontato, nulla sarà deprimente o triste. E’ un gran momento di ottimismo, benessere, gioia di vivere, espansione, nuovi orizzonti, nuove vette da raggiungere, con pochi inciampi e tante gratificazioni. Rinnovamento e fermento vi accompagnano per tutto il nuovo anno, senza voltarvi mai.

Il tuo romanzo: Le ragazze con le calze grigiedi Romania Casagrande. Vienna 1918. Egon Schiele, la sua arte, ma soprattutto le sue donne, una storia appassionante.

 

CAPRICORNO:  22/12  – 20/1: sicurezza e stabilità

Tenacia, ambizione, lungimiranza, freddezza, cinismo, realismo e pragmatismo sono tutti gli ingredienti che formano il tuo nuovo anno per procedere avanti su una strada delineata e chiama, ma che provvedi a rendere più proficua e gradevole. Ti apri a qualcosa di nuovo che non è solo lavoro, serietà e risultati concreti, sentendovi liberi dal superfluo.

Il tuo romanzo: “Il decamerone, la novella che non fu mai scritta”  di Andrea Camilleri. Grazie al suo impareggiabile talento narrativo, lo scrittore ci regala un preziosissimo apocrifo d’autore.

 

AQUARIO: 21/1 – 19/2: socievolezza e condivisione

La buona sorte si siede al vostro fianco per socializzare con nuova gente e condividere tutto ciò che sapete. Avete molto anche da imparare, l’importante è che la noia sia bandita e che gli stimoli siano sempre nuovi e ricchi di entusiasmo. Non ci sarà niente che non potrete felicemente risolvere. Non ci sarà nulla che vi sconvolge.

Il tuo romanzo: La bibbia ha (quasi) sempre ragione di Gioele Dix. Commento di Dix a 10 brani biblici; 2 capitoli su Noè e sui personaggi minori arricchiscono il volume.

 

PESCI: 20/2 – 20/3: profumo di lavanda e successo

Una soddisfacente sfida vi porta a raggiungere i vostri successi, nonostante qualche nota stonata, che potrebbe rendere nullo il vostro spartito musicale, ma proprio quella nota che riecheggia sempre e vi porta lontano, quando tutti la sanno ascoltare, con quel tocco di magia.

Il tuo romanzo: Cambio rotta di Elizabeth Jane Howard. Dall’autrice della saga dei Cazalet. La mondanità, la vita agiata dell’elite culturale, il mondo sfarzoso del teatro di fine anni cinquanta.

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti

Loredana Galiano

Mi chiamo Loredana Galiano, sono nata in un giorno d’estate, a fine anni sessanta, in provincia di Taranto dove vivo e lavoro. Mi piacciono la musica: suono piano, il mio compagno fedele delle mie notti insonne; leggere: le mie librerie ne sono piene e mi fanno compagnia durante le ore di studio; il mare d’inverno, ma non so nuotare; le sere d’estate durante le quali amo sorseggiare bibite fresche in compagnia della Luna e le Stelle. Appassionata di astrologia da oltre dieci anni: scrivo per riviste sportive cartacei e on line “Astri e Sport”; per riviste sul benessere psico fisico cartacei e online: “Astri e benessere”; scrivo oroscopi settimanali per giornali locali e on line; ho un blog di successo “AstroMix” su twitter e su Altervista.

Utenti online