Oroscopo dei libri

Loredana Galiano

L’Oroscopo dei Libri dall’11 al 17 aprile

Il mondo gira e le stelle pure. Ne facciamo parte e ne siamo coinvolti appieno. Mentre fuori la natura impazza con le sue meraviglie fatte di colori e profumi, ogni segno esprime la sua natura in modo passionale e rigoroso, avventuroso e leggero. Serve per tutti quanti imparare l’arte della leggerezza, assaporare l’energia del vivere quotidiano, senza quell’amarezza tipica dell’età adulta fatta di soli rimpianti e ricordi, a partire dalla cosa più bella che ogni segno vive, ossia l’amore, l’eros. In questa settimana, l’oroscopo è dedicato a Venere e a Marte.

 

ARIETE:  21/3 – 20/4:  amore fa rima con passione

La passione è al top. La voglia di amare è tanta da non riuscire a stare fermi. Il vostro fuoco arde, il vostro eros impazzisce, l’amore coinvolge tutti i vostri sensi, anche quelli più nascosti. Attenti a non farvi sopraffare, a non avanzare pretese esagerate, a non voler imporre a tutti i costi il vostro punto di vista. Non è il momento di far polemiche, l’amore vola su binari di grandi accordi e piena intesa. Si profila un mese parecchio movimentato, pieno di colpi di scena, di incontri entusiasmanti.

Il saggio della settimana: Profugopoli di Mario Giordano.

Assieme all’emergenza immigrazione si parla spesso di accoglienza e solidarietà, ma fra quelli che accolgono gli stranieri si nascondono affari non sempre leciti.

 

 

TORO: 21/4 –  20/5:  un vestito nuovo!

Venere positiva equilibra e addolcisce le vostre dinamiche amorose, regalando una sensualità intensa, tenera e premurosa. L’azione positiva di Plutone amplifica la vostra voglia di trasgredire, portando nuovi cambiamenti e nuovi modi di esprimere i vostri sentimenti e la vostra passione, una progressiva sicurezza in voi stessi e nei vostri sentimenti. E’ un mese molto promettente sia per chi è single, sia per chi è in coppia. Nuove promesse e nuove fughe d’amore sono segnate sulla vostra agenda con la persona che ha conquistato il vostro cuore ma anche una vacanza romantica col partner di sempre. Sono possibili flirt in vista o una piacevole avventura libera e spensierata con il vostro amico del cuore. Con Giove positivo avete voglia di conquistare un equilibrio affettivo, unendo desiderio e voglia di essere costruttivi e di fare progetti a lunga scadenza. Sapete benissimo che sicurezza e bisogno d’amore non sono mai in contraddizione. Vi scoprite di essere provetti seduttori e sapete ben scegliere il vostro partner seguendo le ragioni del vostro cuore.

Il saggio della settimana: “Obama il grandedi Massimo Teodori.

Massimo Teodori espone le ragioni per cui Obama sarà giudicato un grande presidente che ha risollevato le sorti degli Usa dopo il disastro di George W. Bush.

 

 

GEMELLI:  21/5 – 21/6:  non si vive si solo lavoro

Venere vi invita ad ascoltare la voce del cuore senza commettere l’errore di trascurare le sue necessità proprio ora. Mercurio vi incita a polemizzare su tutto, poi fate pace e vincerete ogni discussione,  saprete giostrare, con sicurezze, cotte o flirt passeggeri. Mercurio favorisce la comunicazione, rendendovi spigliati e accattivanti in ogni contesto sentimentale o seduttivo. Marte vi è contrario, ma voi ne approfittate per mettere alla prova la vostra intesa,  la vostra relazione, sapete essere molto astuti, abili nella schermaglia amorosa, capaci di exploit quando si tratta di far barcollare i vostri corteggiatori.

Il saggio della settimana: “I bambini devono fare da soli. Senza mai sentirsi soli…di E. Rossini – E. Urso.

Un promemoria da sfogliare in ogni momento per alleggerire i dubbi e crescere figli sereni e responsabili.

 

CANCRO:  22/6 – 22/7:  una serata a teatro!

Mercurio vi aiuta nel comunicare i vostri sentimenti, non tirate conclusioni drastiche, le eccezioni esistono e non c’è nulla di ineluttabile. La pace sia con voi, mentre continuate a sognare un amore romantico senza scossoni e senza tempeste.  I transiti non sono il massimo, ma non provocate tempeste, litigi o scontri, non ne vale la pena. Il consiglio è di mantenere il più possibile l’autocontrollo e tenere a bada le emozioni.

Il saggio della settimana: “Fummo giovani soltanto alloradi Salvatore Merlo.

Una biografia di Indro Montanelli che ripercorre la sua giovinezza e si tramuta nell’affresco appassionante di un’intera generazione.

 

LEONE:  23/7 – 23/8:  al settimo cielo

Urano, Marte e Saturno vi danno la carica, potete cambiare marcia e pretendere dal destino il massimo. Voi non siete per la mediocrità, il vero sentimento dev’essere bollente, trascinante. Ora nulla sarà grigio, state andando incontro all’intensità che non rinuncia all’equilibrio nell’espressione degli affetti. Marte in positivo vi carica di potenza ed energia, siete esuberanti e abbinate allo slancio appassionato una dolcezza attenta alle esigenze del vostro partner. Il tutto sarà accompagnato dal travolgente effetto rivoluzionario Urano, andando incontro a grandi trasformazioni, positive e inaspettate. Addirittura qualcuno si libererà di una relazione negativa, assaporando con tempi meditati,, l’aria fresca di una libertà assoluta, tutta da vivere. Per alcuni è possibile una nascita di un nuovo modo d’amare, ritrovate la sintonia con la vostra natura più profonda.

Il saggio della settimana: La città marciadi Bianca Stancanelli.

La Palermo degli anni  ’80, un crocevia di affari e intrighi tra politici, imprenditori, burocrati e mafiosi. Una storia di potere e corruzione, appalti e misteri.

 

 

VERGINE:  24/8 – 22/9:  ritrovate un amico

E’ in vista qualche giornata poco brillante, in cui non sono da escludere momenti di  malinconia o qualche incomprensione con la persona amata. L’opposizione di Venere, si tratta di un passaggio velocissimo, non è un transito di quelli significativi e potenti, quindi per la maggior parte di voi si profila un mese tranquillo. E’ molto favorevole Plutone che scioglie antichi nodi interiori, sentendovi più liberi di esprimervi e di essere voi stessi. Dal 20 del mese in poi Mercurio e Toro favoriscono il dialogo, la comunicazione e la socievolezza per la felicità del vostro partner. La vostra carica passionale rimarrà dunque ben sopra la sufficienza, con la probabilità di una minor attenzione ai desideri del partner.

Il saggio della settimana: “I misteri dell’archeologiadi Cristiana Barandoni.

L’archeologia incuriosisce da sempre per le tantissime domande che ancora oggi non trovano una spiegazione logica e razionale.

 

BILANCIA:  23/9 – 22/10:  tisane detox

La vostra vita sentimentale richiede un’attenzione speciale. Potrebbero venire alla luce contrasti e contraddizioni. Mettete a fuoco quello che veramente volete: elasticità, astuzia, autocontrollo, sono le armi migliori per superare l’impasse. Serve recitare un mantra di autocontrollo, mordersi la lingua prima di parlare, non tuffarsi alla cieca in situazioni confuse, non aggredire il partner per una sciocchezza. Dal 20 del mese in poi, tornerete ad essere placidi come un mare senza onde. Sarebbe meglio applicare saggezza e distacco, come vi sta insegnando Saturno positivo, evitate di prendere decisioni dettate dall’impulso, di stare attenti a situazioni scottanti, di non percorrere vie alternative per un capriccio di un momento, i tempi di una tempesta saranno ben circoscritti e limitati. Marte è positivo e quando ci sono delle opposizioni potrebbe scatenarsi oltre ogni controllo, sarete tentati di vivere storie parallele, ma sapete che sarete attaccati dai sensi di colpa di cui molti di voi sono campioni. Potrebbe trattarsi di un aprile di fantasie, con tanto fumo e poco arrosto. Si tratta solo di un periodo e non di un’eternità.

Il saggio della settimana: “La luce del Vangelo” di Francesco.

Un insegnamento per smuovere le coscienze illuminando il cuore di una fede pura, nel costante rispetto del messaggio di verità e libertà del Vangelo.

 

SCORPIONE: 23/10 –  22/11:  tirate il fiato

Siete felici tra le braccia di Venere,  anche se a voi piacciono amori esplosivi, rischiosi, misteriosi, caratterizzati d continui colpi di scena, in realtà non disprezzate affatto i sentimenti profondi e intensi, che vi danno equilibrio. Equilibrio, del resto, sarà la parola chiave del vostro mese. Plutone e Nettuno positivi tra loro e al vostro Sole disegnano per molto tempo percorsi sentimentali chiari, sicuri, positivi, vivi e coinvolgenti. L’amore per voi sarà bellezza, empatia, armonia, sensualità. Potrete vivere i sentimenti in sintonia con la propria natura, grazie anche a una sempre più evidente sicurezza di sè. Non sarete più alla ricerca convulsa di conferme improbabili, ma vivrete lucidamente la passione, che non separerete dalla ragione. Nettuno e Venere insieme vi regalano consapevolezza, forza del cuore, desiderio ben guidato che porterà una stabilità generale che si rifletterà nel vissuto quotidiano di ogni coppia innamorata. Marte è positivo e il risultato sarà una sessualità calda e coinvolgente.

Il saggio della settimana: “La battaglia decisiva della II guerra mondialedi J. Dimbleby.

Come gli alleati hanno liberato l’Europa? Una ricostruzione che attinge ai diari di bordo e alle lettere degli ufficiali.

 

SAGITTARIO:  23/11 – 21/12: un giro al parco

 

Alcune cose saranno possibili, le geometrie planetarie non sono proprio benefiche, se nell’animo avete un desiderio sospeso, un vuoto da colmare; in questo aprile tutto è ideale per fare passi decisivi e fare soprattutto chiarezza tra voi e il vostro partner, approfittate di Mercurio positivo per esprimere i vostri disappunti, non polemizzando sui difetti altrui. Marte è con voi ed è incandescente, carico, trascinante, vi infonde un’energia possente. In qualche momento addirittura sarete travolti da una passione oltre misura, la vostra natura esuberante saprà stuzzicare il vostro partner. Urano positivo vi spinge verso cambiamenti radicali, anche se Giove, spesso, frena il vostro entusiasmo. Non sempre una Venere ostile si esprime difficile, spesso potrete andare incontro a una escalation di successi, conquiste, ammiccamenti, promesse e schermaglie appassionanti, col rischio di far cadere nella vostra trappola qualcuno come una pera cotta. Non esibite timidezze o ritrosie, siete voi a prendere con decisioni le iniziative, tenendo conto della sensibilità e dei tempi del vostro oggetto del desiderio.

Il saggio della settimana: “Tradimento di “The Boston of globe”.

L’inchiesta che ha svelato il più grande scandalo all’interno della Chiesa.

 

 

 

CAPRICORNO:  22/12 – 20/1:  un muffin vi tenta!!

Venere vi attacca di tenerezze e coccole, vi addolcisce, vi protegge dallo stellium in quadratura dall’Ariete che vi rende, a tratti insofferenti e musoni. A volte perdete l’equilibrio, serve rafforzare il vostro autocontrollo e tenere a bada quei momenti di incomprensione. E’ obbligo il distacco e la diplomazia. Serve una vacanza romantica o frizzante, in cui potete esprimere il vostro disappunto ma anche il vostro grande affetto. Difficilmente vi innamorate, ma quando lo fate lo sarete per tutta la vita, non serve lamentarsi se il vostro partner è lontano o poco presente, sono transiti che riguardano solo un periodo circoscritto, basta temporeggiare o rimandare quando siete meno tesi e meno ansiosi. Il sesso è in secondo piano, troppi pensieri e fatiche, nodi da sciogliere, magari vorreste più coinvolgimento, ma per ora dovete fare solo una scorpacciata di coccole, senza polemizzare sul comportamento del vostro partner.

Il saggio della settimana: “disordini sentimentalidi Pino Corrias.

Nove storie d’amore più una, raccontate in un caffè a Venezia, con le luci in lontananza come approdi da raggiungere o ricordi che non se ne vanno.

 

AQUARIO:  21/1 – 19/2:  niente polemiche!

E’  scoppiata la primavera e voi siete pronti a viverla con grande entusiasmo. Siete in sintonia con il clima e la luce, il vostro cuore si risveglia grazie ai colori, alle emozioni e all’intensità della stagione. I pianeti sono con voi, buttatevi e affrontate ogni cosa con grande ottimismo e concretezza. Siete spontanei e dolci, altruisti e disponibili. Siete travolti da una valanga di transiti positivi e state vivendo continui cambiamenti intorno a voi. Siete alla ricerca di avventure, ma anche di stabilità, tranquillità e una pace mai provata prima. Quei nodi profondi interiori finalmente si sciolgono e tutto si muove in armonia. Siete brillanti e dinamici, capaci di esprimere la potenza del desiderio, di esprimere i vostri sentimenti al vostro partner. Questi transiti possono risultare liberatori, facendovi uscire da situazioni che si trascinavano negativamente da tempo. I vostri traguardi nei sentimenti sono verità, profondità, equilibrio e gioia nell’amore, senza nessuna esitazione.. se non vivete in un monastero votato alla castità assoluta, questi transiti vi conducono verso una sessualità sempre più equilibrata e felice. Liberate le vostre fantasie e vivrete una piena sintonia di corpo, mente e cuore.

Il saggio della settimana: “Essere mortale di Atul Gawande.

Invecchiate e morire senza smettere di seguire i propri desideri e di scegliere la propria vita. E’ così che la vita merita di essere vissuta. Fino in fondo.

 

PESCI:  20/2 – 20/3:  partite per mari lontani!!

Venere nel vostro cielo vi regala grazia e bellezza, ma anche benessere interiore che si trasmette al corpo, al volto, alla pelle. Il pianeta, insieme a Nettuno, vi regala quel tratto misterioso che tutti notano subito senza capire da dove provenga. Fantasie e immaginazione sono amplificate al massimo, nonché la tendenza a vivere l’amore in maniera avventurosa, magica e romantica. Plutone aggiunge il coraggio e il desiderio si fa più potente. Non ci sono ostacoli da superare, dei limiti da rispettare e questo poco si confà con la vostra natura. Potreste andare incontro a blocchi, tensioni a sofferenze interiori, addirittura potrete cambiare marcia ad un corteggiamento che state tirando avanti da lungo tempo. Metteteci più impegno, spirito d’iniziativa, magari anche un tocco di sfrontatezza, specie se ci tenete molto alla vostra storia solida e promettente. Il sesso? Due sono le interpretazione di una quadratura di Marte: o è troppo o è troppo poco, dipende dalle storie che state vivendo. Eh si, tenderete a vivere più di qualche relazione parallela, non vi piacciono le convezioni e le regole, vi piace esplorare e sperimentare.

Il saggio della settimana: “I grandi personaggi della storiadi History Channel.

Da Rames a Bill Gates, passando per Attila, Napoleone, Einstein e Gandhi: uomini e donne che hanno fatto la storia.

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti

Loredana Galiano

Mi chiamo Loredana Galiano, sono nata in un giorno d’estate, a fine anni sessanta, in provincia di Taranto dove vivo e lavoro. Mi piacciono la musica: suono piano, il mio compagno fedele delle mie notti insonne; leggere: le mie librerie ne sono piene e mi fanno compagnia durante le ore di studio; il mare d’inverno, ma non so nuotare; le sere d’estate durante le quali amo sorseggiare bibite fresche in compagnia della Luna e le Stelle. Appassionata di astrologia da oltre dieci anni: scrivo per riviste sportive cartacei e on line “Astri e Sport”; per riviste sul benessere psico fisico cartacei e online: “Astri e benessere”; scrivo oroscopi settimanali per giornali locali e on line; ho un blog di successo “AstroMix” su twitter e su Altervista.

Utenti online