Oroscopo dei libri

Loredana Galiano

L’Oroscopo dei libri – Dal 3 al 9 novembre

03112014091937_sm_9575

‘I libri e la mente funzionano solo se sono aperti…’  (James Dewar)

In questa prima settimana di novembre l’unica novità stellare è l’entrata di Mercurio nel segno dello Scorpione, a rendere più lucidi, acuti, socievoli i nativi dei segni d’Acqua: Cancro, Scorpione e Pesci. Si forma uno spettacolare stellium in tale segno: Sole, Venere, Saturno in ottimo aspetto a Marte e Plutone in Capricorno, trigono a Nettuno in Pesci a rendere più concreti i sogni, l’amore, i desideri, la passione e le ambizioni. Il segno che sta meglio di tutti è : Pesci!!

 

Ariete: 21/3 – 20/4:  “I cretini non sono mai eleganti” di Giorgio Armani

Se fino a qualche settimana fa avevate le energie al top, ora Marte e Plutone vi hanno tolto il saluto, quindi vi sentirete meno esuberanti del solito, meno vitali, costretti ad operare un giro di vite sulle mille attività che praticate nel tempo libero a cominciare da quelle sportive. Dovreste riposare di più per dosare le energie in modo equilibrato: trattasi solo di un periodo di scarso attivismo che non inciderà sulla linea, con Giove in positivo aspetto, solitamente qualche chilo in più ve lo regala ma basta fare molta attenzione a tavola, resistere alle piacevoli tentazioni del palato, saper misurare le calorie. In erboristeria, con il consiglio del naturopata ovviamente, si vendono delle proprietà sazianti che riducono l’appetito, ossia dell’agar, una sostanza naturale ricavata da alcuni tipi di alghe. Basterà sciogliere un cucchiaio raso in un bicchiere d’acqua da bere mezz’ora prima dei pasti principali. Inoltre è un’ottima pianta che stimola diuresi e la regolarità intestinale, migliorando la silhouette, contrasta il gonfiore addominale e la ritenzione idrica. Voto: 6 e mezzo.

 

Toro: 21/4 – 20/5: “Carlo Petrini: la coscienza del cibo” AA. VV.

Con Marte in trigono niente ritmi lenti, niente gestione oculata del tempo e delle energie, sarete un fiume in piena, un vero peperino sempre in movimento. Il vostro tono vitale sarà ottimo, quindi le attività extra, anche quelle sportive potranno essere gestite senza troppe difficoltà. Il problema è che con Giove e Saturno dissonanti pretenderete il massimo da voi stessi anche nei rari momenti in cui la vitalità non sarà al top, con Venere contraria però potrebbero esserci dei malesseri e improvvisi cali di forma. Non strapazzatevi troppo e se Mercurio opposto vi renderà poco socievoli trovate il tempo per svagarvi, vi farà bene. Regalatevi un po’ di relax quotidiano, riempite la vasca da bagno con acqua tiepida, sale marino e olio essenziale tra arancio dolce e camomilla, aggiungete un sottofondo musicale e il gioco è fatto!! Voto: 7.

 

Gemelli: 21/5 – 21/6: “Il demonio in vaticano” di Franca Giansoldati

 

Marte in ottava vi regala energie consistenti tali da sostenere ogni tipo di impegno, dalle attività frequenti in palestra, o sulle piste da jogging, a quelli di lavoro. Sarete in grado di sopportare qualsiasi tipo di stress, anche quello mondano dopo una giornata intensa al lavoro, considerato che avrete Giove in terza casa solare, foriera di avvenimenti importanti, di incontri, di appuntamenti. Lo stellium nello Scorpione cade nella vostra sesta casa solare, il settore del lavoro, delle buone abitudini, del tram tram quotidiano; sarete sovraccaricati da doveri, ma saprete stare dietro ad ogni appuntamento. Inoltre Urano è sempre lì che vi spinge a muovermi in ogni parte, acchiappando occasioni come se fossero farfalle col retino. Approfittate di questo periodo per non lasciarvi sfuggire nulla. Voto: 8 e mezzo.

 

Cancro: 22/6 – 22/7: “Il cuore oltre gli ostacoli. La mia storia.” Di M. Biancofiore

Tanta fiacchezza e qualche probabile acciacco muscolare sono i regali di Marte in opposizione rendendovi di pessimo umore e sotto tono. Inutile dire che la palestra andrà frequentata con moderazione e che la prudenza dovrà essere d’obbligo in ogni attività fisicamente impegnativa, pulizie domestiche comprese. Nonostante la forma poco brillante, l’umore sarà tutto fuorché cupo, merito di Mercurio che in posizione favorevole vi renderà incline agli svaghi e alla vita sociale, curiosi e in cerca di nuovi stimoli intellettuali. Quindi qualche ora di sonno in meno ma sicuramente non vi tirerete indietro per trascorrere una serata in allegra compagnia. Proteggetevi dal freddo, con Marte ostile le difese dell’organismo non lavoreranno al meglio. E’ consigliabile una bella tisana in una fredda serata, fatta di zenzero e cannella, oltre a essere spezie dall’aroma gradevole, sono dotate di proprietà riscaldanti e aiutano la digestione. Potreste prepararla, mettendo a bollore una tazza d’acqua calda, mettete nell’infusiera un cucchiaino di corteggia di cannella sbriciolata, un pezzetto di zenzero e la scorza di una arancia. Versate l’acqua nell’infusiera e dopo dieci minuti filtra il tutto e dolcificate a piacere prima di bere. voto: 7 meno.

 

Leone: 23/7 – 23/8: “Buttanissima Sicilia” di Pietrangelo Buttafuoco

Energie altalenanti e possibili disturbi muscolo-scheletrici, ve lo annuncia il transito di Marte in sesta casa solare e Saturno in quadratura. Ci sono giornate in cui vi sentirete vigorosi, frizzanti, pronti ad affrontare le tabelle di marcia più impegnative. Altre volte, vi sembrerà di avere esaurito il carburante, mal di schiena e torcicollo potranno infastidirvi e la necessità di ritagliarvi una pausa dai vostri molti impegni si farà pressante. Ci si mette anche Venere, il pianeta del benessere psico-fisico, della salute a mettervi sotto tono. Urge riposo, urge ritagliare degli spazi tutti per voi, in attesa che questi malesseri passino per dedicarvi poi a cure naturali, massaggi e trattamenti estetici, ricavandone così maggiori benefici.  Nel frattempo preparate un composto di argilla e olio essenziale di eucaliptus che potrà esservi di aiuto per alleviare eventuali dolori muscolari o articolari. Basta mischiare un po’ di acqua calda e argilla fino ad ottenere un composto spalmabile ma non troppo liquido, aggiungere poi delle gocce di olio essenziale. Mescolare bene e applicate sulla zona dolente e coprite con una garza, sulla quale appoggerete poi un panno caldo. Lasciate agire per almeno un’ora prima di sciacquare, ma per un effetto più marcato se possibile tenete il composto per tutta la notte. Voto: 7.

 

Vergine:24/8 – 22/9: “Il punto di vista del cavallo” di Vittorio Sgarbi

Sarete sotto la lente d’ingrandimento di Marte positivo attivo per tutto la settimana  che vi farà schizzare come pesci da tutte le parti. Non avete proprio voglia di chiudervi in casa al caldo sul divano, ma di prendere la tuta da jogging e correre per l’intero prato, o decidere di iscrivervi a nuovi corsi di zumba, oppure, per chi ci è già stato, rinnoverete la tessera in palestra, insomma sport e fitness torneranno alla ribalta nel tempo libero, se siete degli atleti i risultati agonistici saranno da medaglia, conquisterete quella coppa tanto desiderata.  Non solo: avrete dei buoni aspetti con lo stellium nello Scorpione, per cui oltre ad una grande vitalità , la vostra vita sociale non sarà da meno, i vostri incontri di lavoro aumenteranno, i vostri impegni intellettuali pure, sentirete il bisogno di viaggiare, di spostarvi per nuovi appuntamenti, per nuovi colloqui, per nuovi incontri, anche del terzo tipo. Tra un appuntamento e un altro avrete anche occasioni di adocchiare quel tipo là, o di essere guardati con insistenza da quella persona che neanche sapete la sua esistenza, chissà.. con Saturno congiunto, non possa nascere qualcosa di solido, concreto e duraturo. Tutto è possibile. Voto: 8 e mezzo.

 

Bilancia: 23/9 – 22/10: “Rivelazioni” Massimo Polidoro

 

Vi sentirete un po’ sottotono, Marte, Urano e Plutone vi remano contro, mettendovi sotto scacco, avete voglia di accoccolarvi nelle vostra mura domestiche, spalmati sul divano sotto le coperte davanti al camino con un bel libro, sforbiciando gli impegni e riducendo le attività sportive e sociali, o magari in poltrona dall’estetica per una manicure o per un trattamento anti-age, considerando che Venere transita nella vostra seconda casa solare, invitandovi a curare la vostra immagine con un zelo a volte eccessivo. Avrete comunque sempre Giove dalla vostra che vi regala entusiasmo ed equilibrio, in fondo ritagliate del tempo per le uscite mondani, per nuovi progetti di cooperazione, un week end fuori casa non sarebbe male. State più attenti all’alimentazione che dovrà essere bilanciata, quindi fate largo a frutta, verdura, cereali integrali, moderando il consumo di zucchero, formaggi e grassi animali. Voto: 6.

 

Scorpione: 23/10 – 22/11: “sesso, crimini e il senso della vita” di D. Kenrick

Con quello stellium in positivo aspetto, Mercurio che si affaccia nel vostro cielo, in ottimo aspetto a Marte e Plutone dal Capricorno, vi sentirete come leoni ruggenti nella savana, vi sentirete combattivi, esuberanti, pieni di energia fisica e mentale. Lo sport tornerà a sedurvi  sotto ogni forma, bandirete la vita sedentaria e vi darete da fare per nuove conquiste, nuove frequentazioni, nuovi luoghi da conoscere e soprattutto nuova gente, per una vita sociale più intensa e stimolante, vi sentite stimolati da nuovi interessi artistici e culturali. Saturno è sempre lì dalla vostra parte che consolida tutti i vostri progetti, le vostre idee. Vi sentirete belli, simpatici, attraenti, vanitosi, irresistibili e amabili. Ottima settimana per cambiare look, una pettinatura, un colore. Giove storto vi invita a tenere sotto controllo il vostro conto in banca, soprattutto le spese che saranno maggiori delle entrate. Inoltre con Giove contrario tenderete a mangiare di fretta, non fatevi mancare delle tisane digestive, soprattutto fatta di liquirizia e anice stellato, un ottimo rimedio per le digestioni lente, soprattutto la sera. Voto: 8 più.

 

Sagittario: 23/11 – 21/12: “la vera storia di Padre Pio” di Enrico Malatesta

Marte vi ha tolto il saluto segnalando un calo di energie. E’ importante ridurre non solo le attività sportive, ma anche gli impegni mondani e sociali, soprattutto quelli che vi costringono a fare le ore piccole ma avete l’aiuto di Mercurio che, transitando nella vostra dodicesima casa solare, vi renderà più introversi del solito. Sentirete le esigenze di guardarvi dentro, di trovare risposte a domande importanti, di coltivare il vostro lato spirituale. E’ un ottimo periodo per intraprendere lo yoga, la meditazione o altre discipline che mirano all’equilibrio psicofisico. Certo che Giove in trigono vi stimola l’appetito; il vostro palato si affinerà di più avvicinandovi a piatti mai assaggiati prima. Usate la cromoterapia per stimolare le vostre intuizioni, la concentrazione e aiutando a raggiungere la calma interiore. Usatelo soprattutto in camera da letto, lenzuola, trapunte, pigiama, ma anche nella scelta dei vestite e degli accessori che indossare ogni giorno. Una lampadina a luce blu sarà perfetta per l’abat-jour sul comodino vicino a letto, ma anche per una lampada da utilizzare nella stanza dove praticate yoga o meditazione. Voto: 8.

 

Capricorno: 22/12 – 20/1: “Lei non sa chi ero io” di Filippo Battaglia

Con Marte nel vostro cielo in positivo aspetto allo stellium nello Scorpione vi regala tanto vigore, dinamismo, senso di benessere generale, grande equilibrio mentale, socievole, spirito di collaborazione. Una settimana ricca di novità, di tanta carica vitale, rara negli ultimi tempi. La vostra agenda non vedrà scritta solo gli impegni di lavoro, ma ci saranno spazi per lo sport e tanto fitness, avrete voglia di rimettervi in forma, volete recuperare il tempo perduto. In più, anche la vostra vita sociale è in netta ripresa, Mercurio entrerà domenica nello Scorpione e promette che il vostro cellulare squillerà per tutti i momenti della giornata, allargando così la cerchia delle vostre amicizie, stringendone di nuovi. Chissà.. qualche flirt in vista.. non sarete mai stanchi, anzi sopraffatti da tante novità e  occasioni, anzi concedetevi un po’ più di ore di sonno, evitate i colori rosso, arancione e giallo nella vostra stanza, secondo la cromoterapia hanno un’azione eccitante. Ottime le giornate di martedì, mercoledì e giovedi per nuovi incontri, nuovi divertimento, dando sfogo alla vostra creatività e soprattutto all’amore. Voto: 8 più.

 

Aquario: 21/1 – 19/2: “Sognando Paolo Rossi” di Maurizio Malavasi

Una vacanza sarebbe proprio l’ideale non solo per evitare lo stress sul lavoro, ma anche per far fronte al sensibile calo di energie prospettato dal transito di Marte in dodicesima casa, o perlomeno cercate di limitare gli impegni più faticosi nel tempo libero. Riducete i ritmi, perché anche l’aspetto ostile di Venere aggiungendosi al transito difficile di Giove e Saturno, contribuisce a rendere le vostre difese più deboli, vi sentirete affaticati. Trattasi solo di qualche giorno, c’è bisogno di  assoluto riposo e magari approfittatene per dedicarvi a quelle sane letture che vi piacciono tanto, o potreste frequentare teatri e cinema per incrementare quelle curiosità che tanto vi stimolano. Nel frattempo potreste prenotare un ciclo di massaggi o un weekend di cure termali, avvicinatevi alla medicina olistica, ne trarrete ottimi benefici. Voto: 7.

 

Pesci: 20/2 – 20/3: “il silenzio di un batter d’ali” di Sara Tessa

Non potete proprio lamentarvi, avete tutto dalla vostra: dal trigono dello stellium in Scorpione, dal sestile di Marte e Plutone dal Capricorno, cosa desiderate di più? Fate una lista di quello che sognate, sicuramente un desiderio si avvererà, certo che se chiedete l’impossibile, o la Luna nella vostra stanza.. beh.. chissà che un vostro corteggiatore non vi soddisfi. Vi sentirete pieni di energia, vigorosi, dinamici, pronti a riprendere quelle attività che avevate sospeso. Inoltre domenica Mercurio vi farà trigono promettendovi una vita sociale più soddisfacente, dandovi una scossa positiva al vostro umore. Viaggi e vita sociale troveranno spazio nella vostra vita, nella vostra agenda e nelle vostre giornate, scoprirete di avere nuovi interessi, nuovi hobby. Assolverete a tutti i tipi di impegni, Saturno è lì che vi aiuta a reggere lo stress. Non mancherà quel pizzico di vanità e di desiderio di curare la vostra immagine, se state pensando di cambiare look, o di fare dei trattamenti estetici, Venere positiva vi garantisce ottimi risultati. Potreste incontrare un nuovo amore se siete single, un Amore con la A maiuscola, se siete in coppia penserete di convolare a nozze: Saturno e Venere insieme garantiscono la durata, la solidità, la concretezza di nuovi rapporti, ma  se si tratta di un rapporto che traballa, potrebbe finire in un modo coscienzioso e responsabile da ambo le parti, senza tanto ferire. Voto: 10.

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata

Loredana Galiano

Mi chiamo Loredana Galiano, sono nata in un giorno d’estate, a fine anni sessanta, in provincia di Taranto dove vivo e lavoro. Mi piacciono la musica: suono piano, il mio compagno fedele delle mie notti insonne; leggere: le mie librerie ne sono piene e mi fanno compagnia durante le ore di studio; il mare d’inverno, ma non so nuotare; le sere d’estate durante le quali amo sorseggiare bibite fresche in compagnia della Luna e le Stelle. Appassionata di astrologia da oltre dieci anni: scrivo per riviste sportive cartacei e on line “Astri e Sport”; per riviste sul benessere psico fisico cartacei e online: “Astri e benessere”; scrivo oroscopi settimanali per giornali locali e on line; ho un blog di successo “AstroMix” su twitter e su Altervista.

Utenti online