Oroscopo dei libri

Loredana Galiano

L’Oroscopo dei libri dal 27 giugno al 3 luglio

oroscopo4

MILANO – Quando si parla dell’estate si pensa subito alle vacanze, alle prossime mete da raggiungere e ai quei bei momenti di relax da trascorrere da soli o in compagnia.  Non si vede l’ora di fare i bagagli, anche se ci sono segni zodiacali che, presi dal loro lavoro o devoti alla routine, non amano la pausa estiva.

Ogni segno vive le proprie ferie seguendo la propria vacanza ideale, ed ecco che leggiamo le dritte giuste per questa grande estate 2016 in base ai transiti dei pianeti.

Innanzitutto, notiamo i transiti dei pianeti a livello celeste, cosa succede:

Plutone indietreggia nei gradi centrali del Capricorno:

Nettuno indietreggia nei gradi centrali dei Pesci;

Urano avanza nella terza decade dell’Ariete;

Saturno indietreggia nel Sagittario per poi tornare diretto ad agosto:

Giove avanza spedito nel segno della Vergine dalla seconda alla terza decade;

Marte indietreggia nella terza decade dello Scorpione, per poi riprendere il moto diretto a luglio;

Venere passeggia dai Gemelli, dal Cancro, dal  Leone per finire in Vergine;
Mercurio, insieme a Venere, transita dai Gemelli, dal Cancro, dal Leone e per ultimo nel segno della Vergine, a far compagnia a Giove, creando così ad agosto un favoloso stellium di pianeti, sottolineando la quotidianità e il benessere. Ad ogni segno è consigliabile leggere un libro, visitare un luogo, trascorrere ore liete con amici, davanti ad un piatto prelibato.

 

ARIETE: 21/4 – 20/5: il rischio ti ricarica

Come vivete le vostre vacanze:  per sentirvi in vacanza dovete staccare la spina dagli impegni consueti. Rischiate infatti di trascinarveli dietro, la vostra mente è un mulinello di idee e restare inattivo a lungo vi annoia. Sotto l’influsso di Marte, governatore del segno, le vostre vacanze sono in genere numerose ma brevi. Vivete tutto in fretta e vi bastano pochi giorni per ricaricarvi.

La vostra vacanza ideale: per ritrovare pienamente voi stessi, avete bisogno di vacanze movimentate e magari azzardate, che mettano in gioco il vostro gusto del rischio e dell’avventura. Luoghi impervi, caldi e  aspri, popolati solo da piante spinose e pietre dalle tonalità accese, corroboranti come il rosa, l’ocra e il ruggine, che vi rivitalizzano. Stare in gruppo vi va stretto, a meno che non vi si riconosca il ruolo di leader, il massimo del brivido perciò è il trekking solitario e arrischiato, perfetto per sfidare situazioni estreme  gustandovi forti emozioni a diretto contatto con voi stessi.

Dritte per l’estate 2016:  con la saggezza di Saturno sapete cogliere le occasioni giuste per affermare la vostra personalità con una impulsività piuttosto controllata. Vi accorgete che parecchi blocchi si scioglieranno seguendo la strada della ragione e centrando bersagli ambiziosi. Per traguardi più a portata di mano e vacanze divertenti puntate sulla vostra spontaneità e non rimandata mai ad un altro momento, perché ad agosto potreste essere chiamati dai doveri lavorativi.

Un libro da leggere: “Calendar girl” di Audrey Carlan.

Un posto da visitare:  Gli Stati Uniti.

I segni amici: Sagittario e Aquario.    

Un piatto prelibato:  una bistecca alla brace.

 

 

TORO:  21/4 – 20/5:   un tuffo nel verde

Come vivete le vacanze: cambiare abitudini, ritmi, paesaggi vi comporta più stress che rimanere immerso nella fatica della quotidianità. Il cambiamento vi preoccupa, l’imprevisto vi manda in tilt, intorno a voi avete bisogno di punti fermi, di facce amiche e ambienti noti, perciò prenotate con largo anticipo, preparate le vostre cose con calma, curando di non lasciarvi alle spalle arretrati che vi rovinerebbero il rientro, annullando così in buona parte i benefici del relax.

La vostra vacanza ideale: aerei, treni superveloci e transatlantici spesso vi mettono ansia. Non siete calibrati per le lunghe distanze né per i viaggi brevi e movimentati, quando staccate vi occorre qualche settimana, quasi un ritiro lontano da tutti. Con il favore di Venere, maestra del vostro segno, la cornice ideale è un ambiente bucolico, orti ordinati, giardini fioriti, viottoli di campagna in tutte le sfumature col verde.

Dritte per l’estate del 2016:  potete cogliere il meglio di questa estate, nonostante l’opposizione di Marte che vi potrebbe disturbare. Avete dalla vostra un enorme paracadute che è Giove che vi salva in calcio d’angolo da eventuali malesseri, scontri e rotture con l’altra metà del cielo. Nulla che vi turba, avete con voi, tranne qualche settimana, i favori di Mercurio, Venere e Sole che vi proteggono meglio di una crema solare ad alta protezione. Ad agosto vivrete il top dei top: uno stellium favoloso di pianeti di transito nella vostra quinta casa vi regalano notti magiche e fantasie oltre oceano. Preparatevi sin da ora ad organizzare località a voi preferite. Nuovi o vecchi amori che siano, sarà un agosto bollente!!

Un libro da leggere: “ il pollice del violinista” di Sam Kean.

Un posto da visitare: le Alpi.

I segni amici: Cancro e Vergine.

Un piatto prelibato: maccheroni fatti in casa.

 

GEMELLI:  21/5 – 21/6 :  divertirsi un “must”

Come vivete le vacanze: le vacanze sono la vostra boccata di ossigeno: ne fareste di continuo, anche se brevi. Fuori dal vostro ambiente trovate sempre stimoli che incuriosiscono la vostra mente. Influenzati da Mercurio, il vostro governatore, avete lo spirito del ragazzino, sempre pronto a marinare la scuola per poi recuperare il tempo perduto con un balzo sorprendente.

 

La vostra  vacanza ideale:  il relax prolungato vi annoia, gli ambienti silenziosi e i paesaggi bucolici vi immalinconiscono. Per recuperare la carica avete bisogno di mescolarvi alla gente, tuffarvi in strade affollate, mettere il naso nei negozi, nei locali tra i mercatini. L’ambiente ideale sono le città grandi e popolate dall’architettura moderna, con un infinità di servizi e trasporti più all’avanguardia rispetto al vostro habitat consueto. Vi piace spostarvi con gli amici, cercando situazioni divertenti, giocose e del tutto fuori regole.

 

Dritte per l’estate del 2016:  nonostante siete pungolati da ogni angolo, quali Nettuno, Saturno e Giove dissonanti, non vi perdete d’animo, anzi.. vorrete proprio approfittare di queste vacanze per cambiare vita, lavoro, casa e partner. Ebbene si… nulla vi spaventa, amate il cambiamento e Urano positivo ve ne propina diversi. Ora sta a voi cercare quello che più vi si confà, quello che sognate da tempo, quello che volete da anni. Il peso delle responsabilità si fanno sentire, è il momento di non opporre più resistenza, ma di farne tesoro e maestri di vita.

Un libro da leggere: “Uno splendido errore di ali Novak.

Un posto da visitare: New York.

I segni amici: Aquario e Ariete.

Un piatto prelibato: macedonia di frutta.

 

CANCRO:  22/6 – 22/7:  all’insegna del romanticismo

Come vivete le vacanze: la pigrizia è il vostro punto debole, sognate per mesi di preparare i bagagli ma quando arriva il momento fatale vi demotiva aggrappandovi ai ritmi della quotidianità, al punto da inventarvi qualche scusa per rinviare la partenza. L’identico problema si ripresenta però al rientro, una volta abituato al nuovo ritmo, ci prendete gusto e fareste carte false per prolungare la vostra pausa all’infinito.

La vostra vacanza ideale: l’influenza della Luna che governa il vostro segno vi sospinge verso i luoghi acquatici, laghetti tranquilli, spiagge romantiche o fiumi solitari, in linea con la vostra sensibilità e con la mutevolezza delle vostre emozioni. E’ difficile che le vacanze movimentate facciano per voi: staccare la spina significa soprattutto dormire, senza preoccuparvi della sveglia, crogiolarvi al sole o impigrirvi davanti a una gustosa cenetta di specialità locali. Per questo siete capaci di inventarvi vacanze piacevoli a casa vostra, tra picnic al parco e pomeriggi in piscina, divertendovi con la cucina e bricolage.

Dritte per l’estate del 2016: al mare o in cottage in mezzo alla natura, scegliete di invitare i vostri amici più intimi per serate davanti ad un book fotografico fatto di ricordi o con il vostro partner per ammirare la luna piena. Tutte le settimane sono ottime per socializzare, per ammaliare e soprattutto, specie nel mese di agosto, per  visitare musei e città d’arte con lo scopo di arricchire il vostro bagaglio culturale.

Un libro da leggere: “La ragazza nel parco” di Alafair Burke.

Un posto da visitare: Bali.

I segni amici: Pesci e Vergine.

Un piatto prelibato: risotto  alla marinara.

 

LEONE: 23/7 – 23/8:   ovunque sia la “grandeur”

Come vivete le vacanze: le vostre vacanze devono avere qualcosa di esclusivo. Investite denaro e ferie in viaggetti brevi, alla portata di tutti non vi invoglia, la vacanza dev’essere un’esperienza unica, che vi distacca dagli altri nel senso dia dello spazio dia della qualità: destinazioni esotiche, alberghi a cinque stelle, voli in business class, serate nei locali più “in” della località prescelta.

La vostra vacanza ideale: da solo o in compagnia, trovate sempre modo di divertirvi e sfoggiare le vostre qualità sotto i riflettori, l’essenziale è che, complice il Sole governatore del vostro segno, il ruolo di leader vi venga riconosciuto: non sopportate che  qualcun altro possa dettare le regole e decidere orari, destinazioni e programmi. Amate le località esclusive, i monumenti grandiosi, i castelli e i parchi assolati, dove tutto parli di magnificenza e splendore. Anche l’archeologia ha un grosso effetto sulle vostre emozioni, adorate gli scavi e le colonne nel deserto, tra la sabbia  bollente dalla sfumature dorate.

Dritte per l’estate del 2016: non disdegnate una vacanza nel deserto, tra rovine grandiose. Non vi mancano lo stupore, l’entusiasmo e curiosità che vi spingono ad andare oltre i vostri obiettivi. Urano vi spinge ad osare e ad essere intraprendenti anche in vacanza, sempre in cerca di idee e novità per coltivare le vostre passioni.

un libro da leggere: “Olga di carta” di  Elisabetta Gnom.

un posto da visitare: Asia.

i segni amici: Sagittario e Bilancia.

un piatto prelibato: pesce spada in agrodolce con pistacchio.

 

VERGINE:  24/8 – 22/9:  il fascino dei paesi nordici

Come vivete le vacanze:  per prenderla per il verso giusto, avete bisogno di crearvi un alibi: vacanza come pausa salutare indispensabile per il vostro equilibrio psicofisico, provato dal super lavoro. In genere, infatti, divertirvi vi fa sentire in colpa, si contrappone al senso del servizio e allo spirito di sacrificio, ossatura del vostro impegno quotidiano. L’igiene, la regolarità dei ritmi e la paura dei contagi hanno un peso decisivo sulle vostre scelte vacanziere.

 

La vostra  vacanza ideale:  per superare il senso di colpa, l’ideale è una formula vacanziera a metà tra la terapia, il relax e lo studio. Affidandovi alle dritte di Mercurio nel vostro cielo, che governa il vostro segno, troverete l’ambiente giusto in campagna, dove tutto è ordinato e salutare o nelle antiche cittadine del Nord. Una valida alternativa? Un tour culturale, ricco di stimoli e possibilità di apprendimento.

 

Dritte per l’estate 2016: l’estate vi offre la possibilità di fare una vacanza tutta riposo e organizzazione, soprattutto quando Mercurio farà una lunga sosta nel vostro segno. Troverete ottime condizioni per una permanenza e un rientro ideale al riparo dai guai o per una partenza imprevista e contro corrente possibilmente verso le dighe e i mari del Nord. In questo modo potrete coniugare dovere e piacere.

Un libro da leggere: “La tigre” di Joel Dicker.

Un posto da visitare: i Balcani.

i segni amici: Toro e Cancro.

Un piatto prelibato: verdure grigliate con pomodorini sott’olio.

 

BILANCIA:  23/9 – 22/10:  tutto è più bello in due

Come vivete le vacanze: anche quando staccate la spina, lo fate nel rispetto dell’equilibrio e della misura. Vacanze molto brevi non vi rilassano ma se si protraggono a lungo finiscono per rompere il ritmo, creandovi più guai che vantaggi. Le soluzioni affrettate vi disorientano, alla partenza volete arrivarci in forma e senza occhiaie e magari, visto che siete figli di Venere, che governa il vostro segno, con qualche bel capo elegante in valigia.

La vostra vacanza ideale: da soli vi intristite, avete bisogno di compagnia, possibilmente quella della persona amata. Amate i paesaggi sereni ma pieni di colore. I contesti ideali sono la macchia mediterranea, gli uliveti, gli appezzamenti coltivati affacciati sul mare, tra cui passeggiare senza meta.  Amate le città d’arte ma non sopportate i tuor organizzati in stile toccata e fuga. Preferite spendere l’intera giornata in un solo museo ma vedervelo bene.

Dritte per l’estate 2016:  i transiti ostili di Urano e Plutone vi spingono a osare di più senza tante organizzazioni ai minimi dettagli. Preferite gite in barca o a caccia di tesori artistici, con un replay gustoso e molto appassionato. Cercate luoghi romantici da rilassare la vostra mente in compagnia, ogni scusa è sempre ottima per risvegliare i sensi.

Un libro da leggere:  “La cattiva strada” di Fabrizio Corona.

Un posto da visitare:  Puglia: i trulli.

I segni amici: Pesci e Toro.

Un piatto prelibato:  gnocchetti di patate con melanzane fritte.

 

SCORPIONE:  23/10 – 22/11:  in viaggio nel passato

Come vivete  le vacanze: non siete tipi da programmare le vostre scelte, anche in fatto di vacanze amate improvvisare, farvi portare dall’emozione del momento, prendervi spazi per discendere in voi stessi, come esige Plutone, dio degli inferi e maestro del segno, lontano dai doveri quotidiani o ricostruire una storia d’amore in un contesto romantico dopo una baruffa distruttiva. Niente giri guidati o formule troppo vincolanti, volete sentirvi padroni di voi stessi e seguire le vostre sensazioni, senza obblighi o limiti di orari. Nettuno in trigono vi porta oltre l’alto mare, sapete resistere alle varie tempeste, anzi vi piacciono e ciò conferma ancora di più la vostra natura misteriosa.

La vostra  vacanza ideale: a meno che non vi intrigano moltissimo, non partite volentieri con tipi sconosciuti, state meglio da soli o con gli intimi. Anche le destinazioni non sono casuali, tornate volentieri nei luoghi del passato, ripercorrete sentieri conosciuti con spirito diverso. La vostra passione: i ruderi coperti di vegetazione, le rocce vulcaniche e le strettoie.

Dritte per l’estate 2016: impegni permettendo, concentrate le vostre vacanze nei periodi di assoluto relax, quando cercate di avere la vostra mente liberi da pensieri, spesso ossessivi. Questa estate sarà l’ideale per rivivere il passato, esplorare isolette e grotte marine e ricevere stimoli culturali attraverso l’archeologia e la storia.

Un libro da leggere: “La vedova” di Fiona Barton.

Un posto da visitare: Napoli.

I segni amici: Capricorno e Ariete.

Un piatto prelibato: calamarata con ragù al pesce spada.

 

SAGITTARIO:   23/11 – 21/12:  suggestioni lontane

Come vivete  le vacanzeprendervi una vacanza ed evadere dalla quotidianità è per voi un’esigenza irrinunciabile.  Suggestionato da Giove, governatore del vostro segno, dopo un po’ che vi siete immersi anche la realtà più esaltante vi va stretta e provate il bisogno di cambiare aria. La vostra cura antistress è uno zaino alla mano, sapere di potervi concedere una fuga, con la scusa di un master o di uno stages. Siete sempre in agenzia viaggi per cercare le offerte low cost, fate una scorta di depliant turistici, guardate i vari documentari in lingua straniera e seguire i documentari di viaggio online.

La vostra vacanza ideale:  ovunque purché non a casa. Però avete bisogno di suggestioni lontane, di suk profumati di spezie, di cupole e minareti. State bene tra la folla, nelle piazze brulicanti, ma vi calate con uguale passione nel silenzio della natura, che vi accoglie e vi schiaffeggia con la forza dei suoi elementi: l’urto delle onde, il calore della terra, la ruvidità dei tronchi.

Dritte per l’estate 2016:  con Saturno nel vostro segno avrete l’opportunità di vedere le vostre vacanze in modo diverso, con occhi meno festosi e più responsabili. Con Giove di traverso, il vostro ottimismo è in leggero calo e vi sembra di non divertirvi abbastanza, perché ci sono ostacoli e impedimenti nel fare quello che avete sempre fatto. A parte qualche settimana di tensione e stress dovute a noie di routine, riuscite comunque a  cavarvela sempre.

Un libro da leggere: “Spie Story Love Story” di Nicolai Lilin.

Un posto da visitare: Amazzonia.

I segni amici: Pesci e Ariete.

Un piatto prelibato:  risotto agli asparagi.

 

CAPRICORNO:  22/12 – 20/1:  in montagna tra boschi e torrenti

Come vivete le vacanze: convincervi a prendervi una pausa non è facile, presi come siete dai vostri progetti e dalle vostre mete ambiziose. Per via di Saturno, severo governatore del vostro segno, mollare la presa e andarsene può crearvi dei sensi di colpa o la sensazione di buttare via del tempo. Solo metabolizzando l’idea che un distacco temporaneo è davvero necessario per il vostro futuro rendimento, vi decidete a fare la valigia. Anche se siete un tipo solitario, da solo non prendereste l’iniziativa, occorre qualcuno che vi trascini, quasi obbligandovi.

La vostra vacanza ideale: se fosse per voi, trascorrereste le vostre vacanze a casa, rimettendo ordine e occupandovi di tute le incombenze che il lavoro vi costringe a trascurare. Per esercizio fisico scegliete invece la montagna, che vi disintossica dai rumori cittadini e ripropone in chiave naturalistica il motivo simbolico dell’ascesa e del traguardo sudato sul quale impernate anche la vostra vita professionale. Vi ritemprate addentrarvi nel bosco in cerca di frutti selvatici, erbe funghi, vi riequilibra la musica dei torrenti.

Dritte per l’estate 2016: vi prospettano mete vacanziere molto allettanti solo se voi ve lo permetteste. Potete organizzare delle lunghe camminate in campagna o in collina, pranzi frugali, esercizio fisico salutare.

Un libro da leggere: “China girl” di Don Winslow.

Un posto da visitare: Germania.

I segni amici: Vergine e Cancro.

Un piatto prelibato:  cannelloni con ricotta e spinaci.

 

AQUARIO: 21/1 – 19/2:   emozioni forti o niente

Come vivete la vacanzevacanza per voi è sinonimo di libertà. Anche se il lavoro vi piace e vi coinvolge, sotto il tiro di Urano che governa il vostro segno non vedete l’ora di lasciarvi alle spalle gli impegni, uscire dagli orari e dagli schemi, afferrare la valigia o lo zaino e correre in stazione o in aeroporto. Quando si tratta di andare, dimenticate legami, promesse, e ai doveri  penserete dopo. Fiutate il vento e lo seguite, stringete amicizie con chiunque e vi concedete qualche follia.

La vostra vacanza idealemare, montagna, collina, città, non avete preferenze, purché la vacanza vi portate al di fuori delle abitudini e della quotidianità. L’essenziale è andare controcorrente. Il vostro spirito di pioniere è goloso di vasti spazi ed emozioni forti, ancora più esaltanti se condivise con gli amici.

Dritte per l’estate 2016con il favore delle stelle, specie di Urano, vivrete una estate da sballo, cavalcando l’onda del mare degli imprevisti spesso piacevoli. Ogni momento sarà ideale per visitare città e mostre d’arte, concerti e rassegne cinematografiche. Sotto il tiro di Saturno positivo, sceglierete mete che parleranno di storia,  di luoghi che evocano il passato, cercherete posti da ricordare per sempre.

Un libro da leggere: “Serenata senza nome” di Maurizio De Giovanni.

Un posto da visitare: Valencia.

I segni amici: Scorpione e Gemelli.

Un piatto prelibato: semplici cavatelli con fiori di zucca.

 

PESCI:  20/2 – 20/3:  senza schemi né orari

Come vivete la vacanza: in vacanza o nella quotidianità, i vostri spazi personali ve li prendete comunque: sotto l’effetto di Nettuno, signore del vostro segno, ci sono momenti in cui sembrate persi nel vuoto, sul punto di volare via. Ma così come nel quotidiano, anche quando ve ne andate in ferie dev’essere libero da orari e schemi, non vi interessa di non vedere tutto quanto una città, o quello che un Paese ha da offrire, preferite prendervi del tempo, fantasticare sorseggiando una bibita o ammirando un bel paesaggio.

La vostra vacanza ideale: pigri, rilassanti, dolcemente sconclusionati, al riparo da incombenze faticose e visite a catena che la facciano assomigliare ad un lavoro. Vacanza per voi significa soprattutto emozioni, un cocktail di colori, profumi, sapori e suoni da condividere con gli altri o da centellinare in solitudine come spunto per nuove riflessioni. Vi affascina il mare, adorate le isole, le scogliere  ma vi lasciate cullare volentieri anche dalla sabbia, dalle voci, dalla musica dell’ombrellone vicino. E tra un tuffo e un altro qualche chiacchiera e letture di poesie e di meditazione.

Dritte per l’estate 2016: vi serve una lunga sosta al mare, a tuffarvi tra le onde e fra i ricordi del passato. E se ci saranno dei momenti di tensione, di stress, fareste bene meditare a lungo, perché ad agosto con lo stellium nel segno della Vergine avete bisogno di tornare alla realtà e di organizzare il vostro quotidiano, vostro malgrado!

Un libro da leggere: “La bella scritturadi Rafael Chirbes.

Un posto da visitare:  Mexico.

I segni amici: Sagittario e Gemelli.

Un piatto prelibato: pennette con pomodorini secchi asparagi e formaggio.

 

© Riproduzione Riservata
Tags

Loredana Galiano

Mi chiamo Loredana Galiano, sono nata in un giorno d’estate, a fine anni sessanta, in provincia di Taranto dove vivo e lavoro. Mi piacciono la musica: suono piano, il mio compagno fedele delle mie notti insonne; leggere: le mie librerie ne sono piene e mi fanno compagnia durante le ore di studio; il mare d’inverno, ma non so nuotare; le sere d’estate durante le quali amo sorseggiare bibite fresche in compagnia della Luna e le Stelle. Appassionata di astrologia da oltre dieci anni: scrivo per riviste sportive cartacei e on line “Astri e Sport”; per riviste sul benessere psico fisico cartacei e online: “Astri e benessere”; scrivo oroscopi settimanali per giornali locali e on line; ho un blog di successo “AstroMix” su twitter e su Altervista.

Utenti online