Oroscopo dei libri

Loredana Galiano

L’oroscopo dei libri dal 21 al 27 gennaio

Buon compleanno Aquario. In questa settimana il Sole entra nel segno più eclettico dello Zodiaco, seguito da Mercurio, che vi suggerisce di festeggiare la vostra giornata insieme ai vostri amici vicini e lontani, sfruttando tutta la tecnologia di questo mondo. Socievolezza, condivisione e simpatia sono gli ingredienti principali del vostro dolce preferito, mentre bevete uno spritz chiamando gli extraterrestri. Dite la verità avreste voluto andare su Marte??? Penso proprio di sì. Tra una barzelletta e un detto popolare di vostra nonna, che vi chiama dal telefono fisso anni ’60 all’ora di cena augurandovi di mettervi la maglia di lana, citate uno dei vostri autori preferiti come Virginia Wolf, Jane Austen o Jack Konrad e i loro romanzi più famosi. Venere e Giove sono nel Sagittario in ottimo aspetto a Marte e Urano in Ariete, si prevedono scintille, colpi di fulmine, mentre Saturno e Plutone costringono a volare basso, ma con la testa fra le nuvole, come suggerisce Nettuno nei Pesci.

 

ARIETE: 21/3 – 20/4 come Ennio Flaiano

La settimana inizia con un felice squillo di trombe e fanfara. Il prode Marte è nella vostra palestra. Presto scaldate i motori, partite sicuri e decisi, Giove e Venere rinvigoriscono il vostro spirito di avventura, non tiratevi indietro, tutto è pronto per un lungo viaggio, non dimenticando il vostro libro nella valigia.

Fantasy: La mappa dei giornidi Ransom Riggs. Un lunghissimo viaggio in un fantasy senza uguali, inatteso seguito che l’autore regala ai suoi lettori. Una sorpresa che lascia intendere che le avventure di Jacob Portman non sanno affatto finite.

 

TORO: 21/4 –  20/5:  come Charles Baudelaire

Saturno e Plutone vi voglio più ambiziosi e decisi, costi quel che costi. La tua dolcezza ha le ore contate, evitate di essere duramente autoritari, in fondo non vi addice quel rigore freddo e distaccato, come detta Saturno, che rinvigorisce alla grande la vostra carriera e la vostra professione.

Romanzo rosa: Natale al Lilac Cottagedi Holly Martin. Una deliziosa e moderna storia d’amore natalizia. Riuscirà la tenera ma un po’ goffa Penny a coronare il suo sogno d’amore con Henry?

 

GEMELLI:  21/5 –  21/6:  come Honoré de Balzac

Vi sentite di essere su una giostra di emozioni, di flirt, di nuovi interessi, ma anche di una certa insoddisfatta inquietudine. Il vostro diavoletto interiore vi porta a volare di fiore in fiore, anche se siamo in pieno inverno. Mettete sul tavolo da gioco le vostre risorse, chissà che il vostro intuito non vi faccia scegliere l’occasione giusta per divertirsi, complice un divertente Mercurio dalla vostra.

Romanzo femminile: Andiamo a vedere il giorno di Sara Rattaro. Tornano i protagonisti del best seller Non volare via. Una figlia, una madre, un viaggio on the road. Una famiglia che si ritrova e un gesto di perdono che vale più di mille parole.

 

CANCRO:  22/6 – 22/7  come Luigi Pirandello

Cercate un centro di gravità permanente che non vi faccia mai cambiare idea, canta Franco Battiato. Non vi irrigidite nei rapporti con i vostri superiori e con i vostri soci come vuole Saturno contro, ma è vero che Plutone vi aiuta a muovervi con strategie di lungo respiro.

Romanzo rosa: Una cenerentola a Manhattan di Felicia Lingsley. Non serve a sognare per vivere una favole. Un romanzo ambientato nel cuore della città dove tutto può accadere.

LEONE:  23/7 – 23/8 come Primo Levi

Puntate tutto sulla vostra voglia di evadere, di sconfinare, di andare lontano, di prendere due libri e viaggiare con un biglietto di sola andata. Un viaggio lungamente atteso vi riscalda il cuore, arricchisce la vostra mente e spalanca le vostre porte della conoscenza. Giove è benefico, portatore di estro  e creatività.

Un romanzo: La cattiva strada di Sébastien Japrisot. Una passione proibita narrata con candore e precisione, senza compiacimento e senza moralismi, da quello che Emmanuel Carrère ha definito “un grande scrittore, uno dei più originali della sua epoca”.

 

VERGINE: 24/8 – 22/9  come Goethe

Andate avanti con perseveranza, lucidità mentale e perfetta organizzazione, le vostre migliori qualità che vi rendono molto abili nel gestire situazioni complicate, che superate con risolutezza e fermezza. Ma ricordate che “non di solo pane vive l’uomo”!

Un romanzo:   Il tunneldi Abraham B. Yehoshua. Una vicenda intima e privata che si intreccia a doppio filo con quella collettiva e politica del popolo palestinese e di quello istraeliano, vicini eppure così distanti dal trovare un modo per esistere insieme.

 

BILANCIA: 23/9 – 22/10 come Grazia Deledda

Marte e Urano movimentano in modo stimolante e un po’ snervante le acque attorno a voi. Da bravo nocchiero quali siete, sapete come agire senza ascoltare chiacchiere poco costruttive, anche perché Sole e Mercurio sono i vostri punti di forza per questa settimana.

Fantascienza:  La fuga degli insonnidi Michele della Rocca. Avventuroso, in precedibile, divertente, un misto di horror, fantascienza, comicità, distopia e una spruzzata di analisi e critica dei nostri giorni.

 

SCORPIONE: 23/10 – 22/11  come Gianni Rodari

Il vostro cammino prosegue con una tasca piena di traguardi, Giove vi fa vivere di rendita, mentre Saturno, Plutone e Nettuno inaugurano un lungo periodo di consolidamento degli obiettivi. Potete esprimere la vostra personalità, il vostro modo di vivere la vita con estro, fantasia, creatività e passione.

Un romanzo: La famiglia Aubreydi Rebecca West. Il libro rivelazione dell’anno. La storia degli Aubrey: una famiglia di intellettuali bohemien che cerca il proprio posto nel mondo.

 

SAGITTARIO: 23/11 – 21/12 come Jane Austen

Venere e Giove seduti alla vostra tavola celebrano la vostra esplosiva bontà fatta di spontaneità e ingenuità, passione ed esuberanza, esaltando il vostro gusto per la vita, incantando i vostri sensi, il vostro coraggio di prendere il treno al volo, mentre insegnate ai vostri alunni quanto è bello vivere!

Un romanzo: Cambio di rotta di Elizabeth Jane Howard. La mondanità, la vita agiata dell’Elite culturale, il mondo sfarzoso del teatro di fine anni cinquanta.

 

CAPRICORNO:  22/12 – 20/1 come Giulio Andreotti

Marte e Urano provocatori non vi danno tregua, ma nemmeno vi arrendete di fronte a difficoltà e ripensamenti. In fondo si tratta solo di un periodo in cui è bene dosare le proprie energie e rivalutare alcuni progetti ambiziosi in ogni settore. Potete arrivare molto in alto, ma non esagerate!

Un romanzo: Figlie di una nuova era di Carmen Korn. Il primo capito della trilogia tedesca ai vertici delle classifiche. Quattro donne, un secolo di storia: le paure, le incertezze, le speranze, le battaglie di una intera generazione.

 

AQUARIO: 21/1 – 19/2  come Virginia Wolf

Venere, Giove e Marte, Sole e Mercurio vi vogliono attivi protagonisti, entusiasti e gioviali. Dov’è finita la vostra compostezza razionale e l’equilibrio, di cui tanto decantate? Il mondo è là fuori dove voi vi trovate a vostro agio, in mezzo agli alieni ed agli extraterrestri,  godete degli affetti che vi sono corrisposti. Uno dei vostri più alti valori, quali l’amicizia vi dà grandi soddisfazioni.

un romanzo: Vite brevi di tennisti eminenti di Matteo Codignola. Il tennis come istigazione a raccontare.

 

PESCI: 20/2 – 20/3 come Albert Einstein

Siete presi da mille impegni, da nuovi progetti, dall’ampliamento della vostra nuova attività. Avete tutto dalla vostra, anche l’Esattore delle Finanze, che vi notifica un saldo attivo del vostro bilancio, nonostante Giove vi rema contro stringendo i cordoni della borsa.

Un giallo: La misura dell’uomo di Marco Malvaldi. Un taccuino segreto, una morte inspiegabile e un genio che, a distanza di cinque secoli, ancora ci cola di stupore.

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti

Loredana Galiano

Mi chiamo Loredana Galiano, sono nata in un giorno d’estate, a fine anni sessanta, in provincia di Taranto dove vivo e lavoro. Mi piacciono la musica: suono piano, il mio compagno fedele delle mie notti insonne; leggere: le mie librerie ne sono piene e mi fanno compagnia durante le ore di studio; il mare d’inverno, ma non so nuotare; le sere d’estate durante le quali amo sorseggiare bibite fresche in compagnia della Luna e le Stelle. Appassionata di astrologia da oltre dieci anni: scrivo per riviste sportive cartacei e on line “Astri e Sport”; per riviste sul benessere psico fisico cartacei e online: “Astri e benessere”; scrivo oroscopi settimanali per giornali locali e on line; ho un blog di successo “AstroMix” su twitter e su Altervista.

Utenti online