Oroscopo dei libri

Loredana Galiano

L’oroscopo dei libri dal 20 al 26 marzo

L'oroscopo dei libri dal 26 settembre al 2 ottobre

Bentornata primavera!!  Quest’anno il 20 marzo alle 11,28 il Sole entra nel segno dell’Ariete a determinare l’equinozio di primavera, a festeggiare il risveglio della natura, ad aiutare gli animali dormienti ad uscire dal loro letargo, a veder spuntare le prime piantine da solide rocce, a sentir nuovi profumi dell’aria, mentre gli uccelli tornano a cinguettare. Tra un risveglio e la dolce melodia degli uccellini, vi consiglio di leggere l’astrobiografia di Dalai Lama, attraverso un video:

 

ARIETE:  21/3 – 20/4:  al top!

Vi sentite pieni di energia, tanta voglia di muovervi, avete voglia di tirare bordate in una porta di calcio, andare a giocare a basket oppure mettendovi a fare volate in bicicletta. Lasciate di stucco il personal trainer e tutti coloro patiti del sollevamento pesi con muscoli d’acciaio. La mente, poi, non deve proprio infilarsi nei buchi neri, i pensieri arrivano e non si fermano, quindi nessuna preoccupazione probabilmente vi spinge all’abisso. Il vostro animo è positivo con momenti di leggerezza, sorrisi e allegria. Leggete le recensioni sul web, recatevi in libreria e scegliete di leggere: Ortiche di Alice Munro. L’autrice parla in prima persona, indicandoci un anno preciso, il 1979 e un luogo preciso, per poi lasciarci sospesi davanti ad un personaggio misterioso: un uomo che si prepara un tramezzino al Ketchup.

 

TORO: 21/4 – 20/5:  fermate   i pensieri!

Non sfogate le vostre tensioni o malumori a tavola, nel cibo e nei dolci, piuttosto abbracciate lo sport. Qualche nervosismo di troppo magari toglie un po’ di tonicità, ma serve mantenere regolare l’attività fisica. Magari ad inizio mese non sentite la necessità di prendere cura di voi, ma poi con l’arrivo della primavera, avvertite l’esigenza di esporvi all’aria aperta ed assaporare le giornate piene di luce. Voi amate molto la campagna e il stare all’aria aperta, togliendo le erbacce e seminando nuovi bulbi, ma ciò non deve togliervi l’energia per fare lunghe camminate e magari correre, per smaltire tossine e pensieri negativi. Fra le letture dei classici, scegliete di rileggere : Colazione da Tiffany di Truman Capote. Egli è uno dei maggiori scrittori americani molto conosciuti e apprezzati. La protagonista del romanzo cerca di affermarsi nel mondo e di trovare una posizione degna di notorietà, proprio come quella ottenuta dalla nota gioielleria Tiffany, che le frequentava e ammirava. Nel frattempo, la protagonista continua a vivere una vita altamente sregolata, fatta di mondanità e di eccessi, frequenta diversi uomini, fino a trovarsi immersa in una vicenda poco chiara.

 

GEMELLI:  21/5 – 21/6:  fate il pieno di energia!

Sul piano fisico il positivo aspetto di Mercurio vi aiuta ad avere un corpo plastico, scattante, reattivo. Ma anche uno spirito sempre giovane, forse con qualche sfumatura di nervosismo, che rientra comunque nel vostro DNA. All’inizio del mese Marte è con voi a regalarvi scatti di energia, carica vitale e azioni pronti per essere bruciati. Poi avvertite una voglia sempre meno di muovervi, quasi che avete voglia di oziare un po’, assaggiando ogni prelibatezza più per curiosità che fame. Impossibile che voi stiate fermi, avete sempre comunque bisogno di muovervi e di stare insieme agli altri, condividere pensieri e un titolo di un film, un libro, come ad esempio: La ragazza dai capelli strani di David Foster Wallace. E’ un romanzo considerato una sorta di manifesto poetico e stilistico dell’autore, in cui affiorano tutti i temi dominanti della sua opera successiva raccontati in una prosa gelida, iperbolica e ambigua. E’ giudicato come un classico della letteratura post moderna americana.

 

 

CANCRO:  22/6 – 22/7:  incostanti e insofferenti!

I vostri atteggiamenti mentali non sono proprio elastici, ma piuttosto rigidi e tesi, volete svincolarvi dagli stati emotivi, un corpo libero di ritrovare forma e benessere che per molti sembrano dimenticati. Potreste avvertire un po’ di stanchezza e poca voglia di uscire, ritrovate piacevoli ozi, parentesi di pigrizia senza troppi sensi di colpa.  Ma salvo debite eccezioni del tema natale, molti di voi si scoprono essere sportivi, sentono la necessita di muoversi e uscire all’aria aperta a gridare una canzone, ad abbracciare un albero e tirare fuori un’emozione che vi tormenta. Così vedete svanire i momenti di malinconia, recuperare fiducia e avvertite il vostro corpo più rilassato e le tensioni sciogliersi. Scegliete di leggere un romanzo struggente, ad esempio: “Overlove di Alessandra Minervini.  Forse era questo finire una storia:  allargare la ferita fino a non poterne più. Rivalutare i difetti. Sminuire i pregi. Alleggerire.

 

LEONE:  23/7 – 23/8:  in alto dei cieli!

Fisico e umore al top. Marte, Venere e Giove positivi vi promettono un periodo magnifico. La vostra forma è dei migliori, sapete prendervi cura di voi con rimedi omeopatici e praticando la corsa tutte le mattine. Senza eccedere in agonismo e competitività non smettete di fare movimento, perché l’attività fisica sarà di indubbio giovamento alla vostra circolazione. Quel bel Saturno positivo vi porta nelle direzioni giuste di una sempre maggiore consapevolezza di sé, senza eccessi nell’inseguire gli ideali. Scendete giù in libreria e acquistate: “Stamattina stasera troppo presto di James Baldwin. Una raccolta di racconti, che raccoglie tutti i temi cari allo scrittore.

 

 

VERGINE:  24/8 – 22/9: oltre i limiti!

Le vostre energie più che fisiche, sono interiori! Cercate vie alternative per stare bene non solo fisicamente, ma anche psicologicamente. Voi mirate ad un benessere totalizzante, che coinvolge mente e corpo, fisico e anima. Vi avvicinate a nuove discipline, come Reiki o yoga, imparate a meditare per controllare la vostra mente e non subire pensieri negativi. Siete molto bravi nel farlo, potreste essere ottimi istruttori se decidete di insegnare, così unite l’utile al dilettevole. L’unica cosa è cercare di tenere, di fronte ai mille doveri della quotidianità, un passo regolare senza sovraccaricare la pratica e il pensiero di urgenze, che in fono non sono così basilari. E fra mille hobby, scegliete di leggere :  Le nevi del Kilimangiaro di Ernest Hemingway. Un racconto ambientato in Africa, dove un uomo con una gamba in cancrena, disteso su un letto, rievoca tutta la sua vita, i suoi amori e le sue amicizie, tra al’alternarsi dei suoi stati febbrili e i momenti di lucidità, in attesa dell’aereo venuto da lontano per portarlo in salvo.

 

BILANCIA:  23/9 – 22/10:  tutti cambia!

Non è il massimo della serenità e dell’equilibrio in questo pazzo mese. Il vostro spirito potrebbe essere scosso da venti di ogni tipo, che sollevano pensieri oltremodo aggrovigliati. Potreste essere più nervosi e tesi del solito. Anche sul piano fisico è consigliabile adottare una certa prudenza e nello sport, non è il caso di tentare di battere un record personale. Non siate spericolati,  non tirate troppo la corda,  potreste subire strappi muscolari. E’ consigliato bere tisane calmanti, farvi fare dei massaggi rilassanti, degli esercizi di respirazione prolungati  e un bel libro da leggere, ad esempio: Gente di Dublinodi James Joyce. E’ una raccolta di 15 racconti, tutti ambientati in Irlanda. Il primo racconto è intitolato “Le Sorelle” e narra la storia di un ragazzo alle prese con la morte di un prete di nome Padre Flynn.

 

SCORPIONE:  23/10 – 22/11:  leggerezza d’animo!

La mente, pur sempre occupatissima, da mille impegni pratici, dovrebbe confermare la solidità di un Io, che le emozioni sa tenerle sempre a bada con troppa fermezza. Spesso, sembrate un granito, resistenti, mentalmente inossidabili. Chissà se “dentro” siete come fuori. Per placare i vostri tormenti interiori, ascoltate musica classica o tenete in casa uno strumento e adottate nuovi colori, ad esempio il giallo e il blu.  Lasciatevi andare alla cura del vostro corpo, al vostro benessere fisico e mentale, coltivando le vostre passioni, leggendo un libro, ad esempio:  I mestieri del libro dall’autore al lettore di Oliviero Ponte di Pino. Una lettura piena di spunti e di suggerimenti per catturare le attenzioni dei voi lettori.

 

SAGITTARIO:  23/11 – 21/12:    consapevolmente lucidi!

Corpo e mente sono effervescenti e vitali. Siete socievoli, vivaci e intellettualmente curiosi, riuscite ad appagare il  vostro desiderio di novità tra cinema, teatro, letture, ascolti di musica, in compagnia degli amici fidati o di interessanti e recentissime conoscenze. E chi tra voi preferisce la solitudine e ama vivere all’aperto solo con se stesso, potrebbe vivere un grande giovamento dall’aprirsi maggiormente agli altri. Prendersi cura di se stessi non è solo andare in palestra e mantenersi in forma, ma anche leggere un bel libro in biblioteca, o sul divano, lontano da distrazioni. Mercurio mette le ali ai vostri piedi e scegliete di leggere un classico di un autore italiano: “Il lume dell’altra casa”  di Luigi Pirandello. Il racconto inizia: fu una sera, di domenica, al ritorno da una lunga passeggiata……

 

CAPRICORNO:  22/12 – 20/1:  cercasi oasi di pace!

I pensieri sono tanti, i segnali di stanchezza ci sono tutti. Vi sentite meno reattivi, con una leggera sensazione di pigrizia. Non avete molta voglia di muovervi, eppure l’attività fisica è un toccasana, specie in questi periodi di forte stress e tensioni. Cercate di tenere, di fronte ai mille doveri della quotidianità, un passo regolare senza sovraccaricare la pratica e il pensiero di urgenze, che in fono non sono così basilari. Andare al cinema vi rilassa, scegliete di leggere: Il Codice di Helen McCabe. Nell’anno 2024, Pip Durrant, scrittore e insegnante, decide di imbarcarsi in una missione per trovare l’autobiografia del Pifferaio Magico, il Codice nella speranza che lo aiuti a sconfiggere finalmente l’antico demone.

 

AQUARIO:  21/1 – 19/2:  sempre pieni di inventiva!

Il grande stellium di pianeti in terza casa rende la vostra anima piacevole e rilassata. La vostra mente è sempre brillante,  grazie a Mercurio, il vostro amico del cuore, che vi fa conquistare uno stato psichico perfetto che vi permette di leggere e di interpretare la realtà in modo obiettivo e di avere ottimi rapporti con gli altri. Il vostro benessere sta nelle fantasie e nei sogni che si traducono in progetti concreti, molto utili per migliorare la qualità della vostra vita. Le energie non vi mancano: per i primi quindici giorni del mese, Marte è con voi e vi garantisce una energia invidiabile ed eventuali disturbi del passato potrebbero scomparire o diminuire sensibilmente. Poi il pianeta rosso si posiziona in modo ostile, ma ciò non vi toglie la grinta e la voglia di fare, l’importante è non perdere l’entusiasmo!! Tra gli scaffali della vostra libreria preferita, scegliete di leggere: La seconda vita di Annibale Canessa di Roberto Perrone. Un’appassionante trama noir. Due fratelli che la Storia ha diviso per trent’anni. E’ una giornalista sulle tracce della verità che non trova pace.

 

PESCI:  20/2 – 20/3:  in dolce ripresa!

E’  il periodo adatto per dedicarvi al vostro look, alla vostra immagine, a rinnovare il guardaroba, a cambiarvi pettinatura, ad avere una pelle luminosa, prive di rughe di tensione. Siete dolci verso voi stessi, dedicate qualche pomeriggio al benessere, qualche serata ad amiche che vi sostengono invece di deprimervi. Fate sport, un’attività fisica, qualunque cosa vada nella direzione del miglioramento della vostra condizione psicofisica, senza incostanze e alti e bassi del passato, impegnarvi per voi stessi diventa piacere. Ciliegina sulla torta, scegliete di leggere: “La Gemella sbagliata di Ann Morgan. Hai mai avuto paura di restare intrappolata nella vita di un’altra? Un capolavoro di suspense e inquietudine che fa di Ann Morgan una delle voci più sorprendenti del thriller psicologico.

© Riproduzione Riservata
Tags

Loredana Galiano

Mi chiamo Loredana Galiano, sono nata in un giorno d’estate, a fine anni sessanta, in provincia di Taranto dove vivo e lavoro. Mi piacciono la musica: suono piano, il mio compagno fedele delle mie notti insonne; leggere: le mie librerie ne sono piene e mi fanno compagnia durante le ore di studio; il mare d’inverno, ma non so nuotare; le sere d’estate durante le quali amo sorseggiare bibite fresche in compagnia della Luna e le Stelle. Appassionata di astrologia da oltre dieci anni: scrivo per riviste sportive cartacei e on line “Astri e Sport”; per riviste sul benessere psico fisico cartacei e online: “Astri e benessere”; scrivo oroscopi settimanali per giornali locali e on line; ho un blog di successo “AstroMix” su twitter e su Altervista.

Utenti online