Oroscopo dei libri

Loredana Galiano

L’Oroscopo dei libri – dal 15 al 21 settembre

15092014091919_sm_8943

La novità stellare di questa settimana è l’entrata di Marte nel Sagittario, a portare energia, grinta e passione ai nativi dei segni di Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario, che già godono dei benefici di Giove e Urano. Il protagonista assoluto di queste giornate è il segno del Leone che conferma la sua posizione del re della foresta, ruggite ora, specie nel week end. Tutti vi sentiranno!!  A seguirvi felici e baldanzosi sono i nativi della Bilancia, in netta ripresa! Il segno dall’umore basso è Pesci, ma trattasi solo di una settimana senza scossoni.

 

ARIETE: 21/4 – 20/4: “L’abbazia dei cento peccati” di Marcello Simoni

Voto: 9. Evitate di imputarvi su cose che non sono come vorreste voi. Seguite la corrente e vedrete che vi porterà proprio dove deve. Ormai i tempi duri sono alle spalle, è cominciata la risalita! Nella vostra agenda ci sono progetti da realizzare, incontri giusti, occasioni importanti per seminare su terreni fertili. Il cielo vi incoraggia, sapete dove andare e cosa fare. Il problema principale di questa settimana è la comunicazione: attenti a cosa dite e a come lo dite! Siate consapevoli delle vostre capacità, difendete i vostri punti di vista, ma sappiate anche mediare. Non potete pretendere che tutti siano d’accordo con voi, quindi imparate a trovare un compromesso. Mercurio in opposizione dalla Bilancia pone l’accento sulle relazioni di ogni tipo, quindi attenzione anche in amore. Può esserci un riavvicinamento, oppure un inizio tutto nuovo: l’importante è che prendiate contatto con la vostra parte più profonda e poi troviate il modo migliore per comunicare pensieri e sentimenti.

 

TORO: 21/4 – 20/5:  “L’Africano” di Santiago Posteguito

Voto: 8 meno. Programmate del tempo per voi, uno spazio  e delle ore libere per dedicarvi al bricolage (o a quello che più vi piace). C’è decisamente più calma nel cielo e dentro di voi. Nelle scorse settimane si sono mosse tante emozioni contrastanti, ci sono state anche preoccupazioni o incertezze. Ora probabilmente avete trovato una direzione e vi sarà possibile procedere senza intoppi: Marte infatti non è più di traverso e non intralcia i vostri piani anche solo seminando inquietudine. Il problema se mai arriva da Giove, che in questo momento rappresenta  le vostre insicurezze. Saturno vi stimola a prendere contatto con le vostre esigenze più autentiche e quindi dovrete fare delle scelte, soprattutto nell’ambito relazionale. Ma Sole e Venere vi sostengono con lucidità e serenità interiore: c’è ottimismo, e saprete ritrovare l’armonia in tutti i rapporti, complice un’aria più leggera che vi rende tolleranti e disponibili allo scambio. Anche sul lavoro scorre tutto in modo più fluido: ci sono occasioni interessanti, forse anche novità stimolanti in arrivo. Potete osare, fare proposte, persino adattarvi a un cambiamento non desiderato.

 

GEMELLI: 21/5 – 21/6: “Prima di te. Il segreto” di A.G.A. Balsa

Voto: 7. La Luna nel segno di lunedì e martedì vi sfida a guardare il mondo con un paio di occhiali rosa, inoltre Mercurio è già da un po’ in ottimo aspetto al Sole e vi consiglia di puntare tutto sulla comunicazione, che d’altronde è il vostro forte! Però attenzione a come vi ponete perché il resto del cielo non è esattamente dalla vostra parte. E forse la cosa non vi dispiace: a voi troppa pace non piace. Preferite il movimento, la sfida, il rumore e sarete accontentati. Se non volete però crearvi dei problemi, dovrete stare attenti a dialogare con diplomazia e a vedere negli eventuali scontri, opportunità di crescita personale e di cambiamenti produttivi. Non farete fatica a trovare nuova motivazione sul lavoro, fosse anche solo il bisogno di cambiare qualche scenario che non vi soddisfa più. Marte vi pungola anche per questo! Anche in famiglia e con il partner il dialogo è fondamentale: cercate di comprendere il punto di vista di chi avete di fronte e di allargare le vostre vedute. Dopotutto, potrebbe trattarsi per lo più di problemi pratici, legati alla gestione della quotidianità: niente che non si possa risolvere con un sano confronto. E se ci fosse altro, vale comunque la pena di allargare lo sguardo e guardare “oltre”: è proprio lì che vuole portarvi Marte!

 

 

CANCRO: 22/6 – 22/7: “Le scelte che non hai fatto” di M. Perosino

Voto: 7 più. Sole e Venere nella vostra terza casa solare vi sostiene nelle comunicazioni, nei contatti e nei colloqui; c’è voglia di scambiare notizie sui social media, molto importanti e utili per il vostro lavoro, di segnare nuovi appuntamenti in agenda e fissare delle date per nuove risorse e conoscenze.  Marte ha però smesso di sollecitarvi e questo vi dà un attimo di tregua: soprattutto vi consente di tirare il fiato e rigenerarvi dopo un lungo periodo in cui la stanchezza si è fatta sentire. Dovete tuttavia rimanere in guardia sul fronte delle relazioni, sia in ambito professionale sia nel settore privato. Sul lavoro attenti a soci e collaboratori. Accertatevi che stiano davvero dalla vostra parte e tenetevi pronti a intervenire in prima persona in situazioni poco chiare. In famiglia e con il partner potrebbero esserci incomprensioni, disaccordi, discussioni, anche per questioni economiche, o solo perché, presi dalle problematiche professionali, state trascurando gli affetti. Per voi le emozioni e il calore del nido sono fondamentali, quindi prestate attenzione e non compromettete i rapporti veramente importanti per cose di poco conto. Avere serenità in casa vi permetterà di mantenere un equilibrio anche sul lavoro. Intanto, prendetevi del tempo per voi stessi, per rigenerarvi e farvi più belli.

 

LEONE: 23/7 – 23/8: “I racconti di Nenè” di Andrea  Camilleri

Voto: 9 più. Movimenti in vista, spostamenti in corso, adesso che è arrivato Marte in trigono, l’unica cosa da fare è evitare di agire di impulso! Puntate dritti agli obiettivi: siate sicuri di andare nella direzione giusta per voi, e non fatevi abbagliare dal solito smodato desiderio di dominare la scena. Entusiasmo, energia, voglia di fare e opportunità per realizzare tutto quello che avreste sempre voluto: vi basta?  bisogna sapere dove andare. Quindi riflettete, ascoltate la voce interiore, che sa cosa volete davvero, e siate pronti ad agire. Per molti di voi sono cambiati gli scenari, sia sul lavoro sia nella vita personale, e il cambiamento tanto agognato potrebbe a tratti spaventarvi. Cercate di stringere alleanza con le persone giuste, vi sentirete più sicuri. In amore siete esplosivi, ma attenzione a non cavalcare l’onda solo per non stare fermi. Le energie vanno calibrate anche in fatto di sentimenti. La paura della solitudine o della noia vi potrebbe condurre sulla strada sbagliata, facendovi sparare cartucce a caso. Non sprecate le vostre risorse, sappiate scegliere. Siate attenti, a voi stessi e agli altri, presenti, generosi. E le ricompense arriveranno!

 

VERGINE: 24/8 – 22/9: “Figuracce” di AA.VV.

Voto: 7 più. Sole e Venere nel vostro cielo vi stanno sostenendo da un po’,  questa settimana il ruolo della protagonista spetta a Venere, che punta i riflettori sulla vita affettiva e sulle relazioni in genere. Si tratta comunque di una Venere prudente, razionale, attenta, che non si lancia in situazioni rischiose né si fa tenere in ostaggio da emozioni incontrollate. Insomma, è la vostra Venere, sa come proteggervi dall’effetto di inevitabili tensioni portate da Marte che si è spostato in aspetto difficile. Attenzione a come reagite alle eventuali provocazioni, sia in famiglia sia sul lavoro. Non sono esclusi incontri interessanti, né si mettono in dubbio storie consolidate, ma potrebbe essere opportuno rivedere alcune posizioni o rivalutare persone conosciute da poco, accettando magari di dover cambiare idea o di scendere pazientemente a qualche compromesso. Insomma, mantenete la calma. Ma non sarà difficile per voi, che non amate il caos, il rischio e l’imprevisto.

 

BILANCIA: 23/9 – 22/10: “Storie scritte sulla sabbia” di Gaetano Cappelli

Voto: 9 meno. Si avvicina l’autunno, la stagione che amate, non solo perché è la vostra, ma perché vi fa venire voglia di fare progetti e finire l’anno con successo. Credete di più in voi stessi, incoraggiatevi, siete finalmente sul podio! Vi state lasciando alle spalle un periodo decisamente impegnativo e difficile. Ora siete sicuramente più positivi, e saprete investire in progetti che vi corrispondono davvero, scegliendo anche i collaboratori giusti. Le relazioni infatti sono l’ambito in cui saprete muovervi meglio, tanto che vi guadagnerete gli appoggi ideali per impostare il lavoro che verrà. L’azione benefica di Mercurio nel vostro segno si vedrà anche al di fuori dell’ambito professionale. Ora avete le idee più chiare su quello che volete e soprattutto su chi volete al vostro fianco, perciò coltivate le amicizie che contano davvero, ascoltando la voce del cuore più che quella della mente. Uscite, divertitevi, distraetevi, e consolidate i rapporti veri. Anche in famiglia le cose andranno meglio, sarà più facile parlare, esprimere i propri pensieri e condividere gli stati d’animo. Comunicare e confrontarsi sono le parole chiave di questo periodo. Non vi mancano le energie, né una sana dose di ottimismo, quindi avanti così! Questo podio ve lo siete conquistato con tanta fatica e adesso da qui dovete e potete ripartire più motivati che mai!

 

SCORPIONE: 23/10 – 22/11: “Adulterio” di Paulo Coelho

Voto: 8. Preparate un collage di immagini e suoni che caratterizzano la vostra vita, con degli obiettivi che vuoi raggiungere nei prossimi anni. Solo che ora non è il momento di osare. Piuttosto, è tempo di conservare. Sul lavoro e nelle questioni pratiche potrete avere la sensazione che qualcosa vi freni o non decolli, e le vostre ambizioni, nutrite da Marte nelle scorse settimane, sono andate molto probabilmente frustrate. Questo non deve però scoraggiarvi, perché di certo quel che è stato seminato sarà raccolto a tempo debito. Inoltre, nulla vi vieta di pianificare e studiare le prossime mosse, stando però ben aderenti alla realtà e senza fare terra bruciata alle vostre spalle. Insomma, proseguite sulla strada conosciuta, ma senza perdere di vista le possibili alternative: più in là potrete lanciarvi su terreni inesplorati, contando persino sull’effetto sorpresa, che naturalmente non favorirà i potenziali avversari! In amore, potreste aver definitivamente chiuso qualcosa con i pianeti ‘caldi’ del mese di agosto, o magari avete attraversato una crisi che alla fine si è rivelata costruttiva. In quest’ultimo caso, potete ricostruire con nuove certezze il vostro rapporto di sempre. Altrimenti, ricominciate a guardarvi intorno e potreste sentirvi decisamente attratti dalle situazioni più intriganti, in pieno stile scorpionico.  Ma attenzione: Saturno non ha ancora finito il suo lavoro, quindi quel che ora sembra un gioco potrebbe avere da dirvi qualcosa di molto serio.

 

SAGITTARIO: 23/11 – 21/12 : “La figlia del fuorilegge” di Maria Venegas

Voto: 7 e mezzo. Questa settimana è piena di colori, di suoni e di immagini da imprimere nella vostra mente; Marte è appena entrato nel vostro segno a rinforzare il prezioso lavoro di Giove, e perciò vi guadagnate un posto appena giù dal podio nonostante la quadratura di Sole e Venere, che disturba, e non poco, ma può essere gestita grazie alla ventata di energia e positività portata dal pianeta rosso alleato col padre degli dei. In sintesi, avete voglia di leggerezza! Giocate pure, flirtate, riscoprite il vostro lato birichino, sia che siate in coppia sia che siate ancora alla ricerca di un partner. Magari questo non è il momento per trovare il grande amore, ma riscuotete successo, e potrete approfittarne per rafforzare la vostra autostima, testare le abilità seduttive, o semplicemente divertirvi senza impegnare troppo mente e cuore.  Se siete in coppia, attenzione però a non solleticare troppo la gelosia del vostro amore, non tirate la corda, insomma, giocare va bene, ma se vi sta a cuore il rapporto, state attenti a non esagerare! Sul lavoro le cose vanno decisamente meglio. Siete tranquilli, concentrati sugli obiettivi che contano, capaci di mediare con capi e colleghi quando serve, pronti a cogliere le occasioni che verranno! Luna vi allieta l’ultimo week end dell’estate.

 

CAPRICORNO: 22/12 – 20/1: “ Vorrei che fosse amore”  di Elisa Amoruso

Voto: 8. E’ tempo di curare di più la vostra immagine, il vostro aspetto, di sentirvi meglio, ve lo meritate, specialmente se pensate a quello che avete passato negli ultimi mesi,  ora la quadratura di Mercurio non riuscirà certo a spaventarvi! Tutt’al più sarete un po’ disturbati, con l’umore altalenante, a tratti frustrati, stanchi. Però l’aria si fa più frizzante, potete permettervi di sorridere più spesso, di guardare il futuro con più ottimismo. Ma sia chiaro: tutto dipende da come avete affrontato ed elaborato il passato, che tra l’altro non è nemmeno così lontano. Il residuo dei moti interiori che vi hanno messo alla prova è ancora lì, e non se ne andrà se non volete guardarlo e analizzarlo. Vi è stato ripetuto a lungo, e se nonostante tutti gli avvertimenti e i consigli, avete rinunciato a comprendere, il prezzo che pagherete sarà altissimo. Perciò questo Mercurio dissonante vi sta dando ancora una possibilità, per analizzare le relazioni che avete scelto di coltivare e salvare, e quelle alle quali invece avete rinunciato. Plutone e Urano sono ancora sulla seconda decade, che rimane la più sollecitata a prendere contatto con la parte più profonda di sé per cambiare tutto quello che non fa stare bene. Se vi ostinate sul percorso sbagliato, attenzione: il punto di non ritorno è sempre più vicino. Se invece avete preso contatto con voi stessi e siete decisi a modificare quello che non vi consente di esprimere la vostra natura più autentica, il cielo è pronto a darvi la spinta giusta!

 

AQUARIO: 21/1 – 19/2 : “Mr sbatticuore” di Alice Clayton

Voto: 7 e mezzo. Prenotate in agenzia un viaggio low cost per la montagna, è il premio che meritate dopo un periodaccio difficile.  Marte in quadratura è stato difficile da digerire, ma se siete riusciti a elaborare la rabbia, la tristezza, la confusione che hanno caratterizzato le scorse settimane, probabilmente avete conquistato una maggiore consapevolezza e siete pronti ad affacciarvi all’autunno con più determinazione. Spero per voi che abbiate affrontato le questioni spinose con chi ne era coinvolto insieme a voi o “contro” di voi, perché solo in questo modo avreste potuto davvero sciogliere i nodi che inevitabilmente sono venuti al pettine, al contrario, avreste scaricato energie negative sugli obiettivi sbagliati senza affrontare il cuore del problema. Ricordatevi sempre che tutto ciò che accade “fuori” è solo lo specchio di ciò che si muove “dentro”: gli altri spesso ci offrono occasioni preziose per analizzarci con onestà e lucidità, e credo che di recente vi sia accaduto proprio questo. Non che l’elaborazione sia finita, ma di certo gran parte del lavoro è stato fatto. Ora siete un po’ più tranquilli, lentamente ritroverete anche energia fisica e forza interiore. Sul lavoro mantenetevi aperti alle novità, siete creativi e grintosi quanto basta. Da questa settimana si riparte con slancio!

 

PESCI: 20/2 – 20/3: “ Il nostro amore è per sempre” di J.Patterson e E. Raymond

Voto: 6 più . Una settimana che non sa né di pesce né di carne, Marte arriva a mettersi di traverso in un momento in cui i pianeti veloci in opposizione vi stanno ancora disturbando. Sole e Venere in realtà vi stanno facendo da specchio, dove guardare la vostra immagine e comprendere chi siete veramente. C’è da mettere un po’ d’ordine, piantare bene i piedi per terra, rincorrere di meno alle fantasticherie e alle illusioni e affidarsi alla razionalità del vostro opposto, la Vergine, che sa suggerirvi la direzione da prendere. State cercando il vostro posto nel mondo: qualcosa si è modificato o sta per farlo, e vi è così offerta la possibilità di cambiare ruolo, posizione, ambizioni, obiettivi. I pianeti lenti, quelli che lavorano sul lungo periodo, sono al vostro fianco. Marte, in posizione dinamica ma non è per questo meno efficace, vi spinge a fare scelte ponderate e concrete per avvicinarvi alla realizzazione che ambite. Abbiate ancora un po’ di pazienza sul lavoro, dove sembra tutto troppo faticoso: vedrete i risultati più in là. Piuttosto concentrate le energie nel settore delle relazioni affettive. Saturno e Plutone sono ottimi alleati per i vostri progetti di lavoro, per i vostri programmi da portare avanti, è il momento di passare all’azione, anche se vi spaventa, ma è arrivato il tempo di osare!!

 

© Riproduzione Riservata

Loredana Galiano

Mi chiamo Loredana Galiano, sono nata in un giorno d’estate, a fine anni sessanta, in provincia di Taranto dove vivo e lavoro. Mi piacciono la musica: suono piano, il mio compagno fedele delle mie notti insonne; leggere: le mie librerie ne sono piene e mi fanno compagnia durante le ore di studio; il mare d’inverno, ma non so nuotare; le sere d’estate durante le quali amo sorseggiare bibite fresche in compagnia della Luna e le Stelle. Appassionata di astrologia da oltre dieci anni: scrivo per riviste sportive cartacei e on line “Astri e Sport”; per riviste sul benessere psico fisico cartacei e online: “Astri e benessere”; scrivo oroscopi settimanali per giornali locali e on line; ho un blog di successo “AstroMix” su twitter e su Altervista.

Utenti online