Oroscopo dei libri

Loredana Galiano

L’oroscopo dei libri dal 14 al 20 Agosto

L'oroscopo dei libri dal 26 settembre al 2 ottobre

Siamo arrivate sulle note dell’immancabile tormentone estivo, per settimane abbiamo detto e ripetuto di detestarlo, ma tra un paio d’ore lo canticchieremo in continuazione, attirati da una brezza leggera che profuma di salsedine e olio abbronzante. In questa settimana di Ferragosto ci siamo lasciati alle spalle il trillo della sveglia, il traffico dell’ora di punta, la calca in metropolitana. Per una manciata di giorni dimenticheremo compiti ed esami, colleghi e capoufficio, cravatte e tailleur. Vivremo ad un’altra velocità, respireremo con lentezza e con leggerezza attraverseremo giorni finalmente restituiti a ritmi più umani. Vi accorgerete di non avere esaurito i sorrisi da spendere e l’energia per ballare. Saliranno i gradi emozionali del termometro e per qualcuno anche quelli della passione. All’estate, stagione votata per eccellenza all’interruzione del quotidiano, si accompagnano volentieri le letture romantiche, gialli e fantascienze, classici e passione, emozioni e hot secret. La lettura è evasione e dove c’è evasione c’è desiderio di fuggire da qualcosa in nome della libertà di abbracciare qualcos’altro. Riuscirci grazie ad un libro non è poco. Insieme ad un meraviglioso libro possiamo sorseggiare un cocktail “vacanze”, ossia  un intruglio fatto di lemon and ginger!!

Qualcuno se lo beve tutto quanto con entusiasmo fino all’ultima goccia, altri invece secondo il segno di nascita e il suo pianeta governatore, ne godono solo assaporandolo a piccoli sorsi e in quantità limitata, mentre altri ancora, innamorati della sicurezza della propria routine, lo respingono senza neppure assaggiarlo.

 

ARIETE: 21/4 – 20/5:  rum e bibita allo zenzero

Per ritrovare pienamente voi stessi, avete bisogno di vacanze movimentate e magari azzardate, che mettano in gioco il vostro gusto del rischio e dell’avventura. Luoghi impervi, caldi e  aspri, popolati solo da piante spinose e pietre dalle tonalità accese, corroboranti come il rosa, l’ocra e il ruggine, che vi rivitalizzano. Stare in gruppo vi va stretto, a meno che non vi si riconosca il ruolo di leader, il massimo del brivido perciò è il trekking solitario e arrischiato, perfetto per sfidare situazioni estreme  gustandovi forti emozioni a diretto contatto con voi stessi.

Un libro per l’estate: Il ritorno di Sunnie Night di Kathy Reichs. Un dramma dall’oscuro passato per salvare una ragazza senza futuro. Una nuova eroina per immergersi ancora nella scrittura della grande Reichs.

 

 

TORO:  21/4 – 20/5:   mojito allo zenzero

Aerei, treni superveloci e transatlantici spesso vi mettono ansia. Non siete calibrati per le lunghe distanze né per i viaggi brevi e movimentati, quando staccate vi occorre qualche settimana, quasi un ritiro lontano da tutti. Con il favore di Venere, maestra del vostro segno, la cornice ideale è un ambiente bucolico, orti ordinati, giardini fioriti, viottoli di campagna in tutte le sfumature col verde.

Un libro per l’estate: L’altra donna di Susan Crawford. Il nuovo thriller psicologico best seller assoluto. Il lato oscuro dell’amore, del matrimonio e dell’infedeltà.

 

GEMELLI:  21/5 – 21/6 :  gin  012 allo zenzero

Il relax prolungato vi annoia, gli ambienti silenziosi e i paesaggi bucolici vi immalinconiscono. Per recuperare la carica avete bisogno di mescolarvi alla gente, tuffarvi in strade affollate, mettere il naso nei negozi, nei locali tra i mercatini. L’ambiente ideale sono le città grandi e popolate dall’architettura moderna, con un infinità di servizi e trasporti più all’avanguardia rispetto al vostro habitat consueto. Vi piace spostarvi con gli amici, cercando situazioni divertenti, giocose e del tutto fuori regole.

Un libro per l’estate: La sorella di Louise Jensen.  Due amiche inseparabili come sorelle. Due strade divise da una terribile tragedia. Un unico misterioso messaggio dal passato. Un esordio da 500.000 copie.

 

CANCRO:  22/6 – 22/7:  sciroppo allo zenzero

L’influenza della Luna che governa il vostro segno vi sospinge verso i luoghi acquatici, laghetti tranquilli, spiagge romantiche o fiumi solitari, in linea con la vostra sensibilità e con la mutevolezza delle vostre emozioni. E’ difficile che le vacanze movimentate facciano per voi: staccare la spina significa soprattutto dormire, senza preoccuparvi della sveglia, crogiolarvi al sole o impigrirvi davanti a una gustosa cenetta di specialità locali. Per questo siete capaci di inventarvi vacanze piacevoli a casa vostra, tra picnic al parco e pomeriggi in piscina, divertendovi con la cucina e bricolage.

Un libro per l’estate: Uno sterminio di stelle di Loriano Macchiavelli.  Dopo cinque anni di assenza torna Sarti Antonio, il personaggio più amato di Loriano Macchiavelli, alle prese con un caso nuovo e al tempo stesso antichissimo.

 

LEONE: 23/7 – 23/8:   bibita frizzante allo zenzero e ai mirtilli

Da solo o in compagnia, trovate sempre modo di divertirvi e sfoggiare le vostre qualità sotto i riflettori, l’essenziale è che, complice il Sole governatore del vostro segno, il ruolo di leader vi venga riconosciuto: non sopportate che  qualcun altro possa dettare le regole e decidere orari, destinazioni e programmi. Amate le località esclusive, i monumenti grandiosi, i castelli e i parchi assolati, dove tutto parli di magnificenza e splendore. Anche l’archeologia ha un grosso effetto sulle vostre emozioni, adorate gli scavi e le colonne nel deserto, tra la sabbia  bollente dalla sfumature dorate.

Un libro per l’estate: Miami Blues di Charles Willeford. Dissoluto, feroce, spassoso.

 

VERGINE:  24/8 – 22/9:  cocktail allo zenzero e fragole

Per superare il senso di colpa, l’ideale è una formula vacanziera a metà tra la terapia, il relax e lo studio. Affidandovi alle dritte di Mercurio nel vostro cielo, che governa il vostro segno, troverete l’ambiente giusto in campagna, dove tutto è ordinato e salutare o nelle antiche cittadine del Nord. Una valida alternativa? Un tour culturale, ricco di stimoli e possibilità di apprendimento.

Un libro per l’estate: Era una moglie perfetta di A. J. Banner.  E se quello che non ricordi fosse l’incubo peggiore? Prima o poi il passato ritorna: la verità non può aspettare per sempre.

 

BILANCIA:  23/9 – 22/10:  crema di zenzero e menta

Da soli vi intristite, avete bisogno di compagnia, possibilmente quella della persona amata. Amate i paesaggi sereni ma pieni di colore. I contesti ideali sono la macchia mediterranea, gli uliveti, gli appezzamenti coltivati affacciati sul mare, tra cui passeggiare senza meta.  Amate le città d’arte ma non sopportate i tour organizzati in stile toccata e fuga. Preferite spendere l’intera giornata in un solo museo ma vedervelo bene.

Un libro per l’estate: Il gioco del ragno di Donatella Perrullo.  In una Napoli inedita e sconosciuta, il crimine sembra non fermarsi mai. Una corsa contro il tempo per raggiungere la verità.

 

SCORPIONE:  23/10 – 22/11:  cocktail con zenzero e cetriolo 

A meno che non vi intrigano moltissimo, non partite volentieri con tipi sconosciuti, state meglio da soli o con gli intimi. Anche le destinazioni non sono casuali, tornate volentieri nei luoghi del passato, ripercorrete sentieri conosciuti con spirito diverso. La vostra passione: i ruderi coperti di vegetazione, le rocce vulcaniche e le strettoie.

Un libro per l’estate: La cacciadi James Patterson con Michael Ledwidge.  Un uomo è precipitato dal tetto di un hotel di New York. Sembra un suicidio, ma c’è un indizio che desta troppi sospetti: le impronte digitali della vittima appartengono a un’altra persona.

 

SAGITTARIO:   23/11 – 21/12:  sciroppo allo zenzero unite al ghiaccio con acqua minerale gasata

Ovunque purché non a casa. Però avete bisogno di suggestioni lontane, di suk profumati di spezie, di cupole e minareti. State bene tra la folla, nelle piazze brulicanti, ma vi calate con uguale passione nel silenzio della natura, che vi accoglie e vi schiaffeggia con la forza dei suoi elementi: l’urto delle onde, il calore della terra, la ruvidità dei tronchi.

Un libro per l’estate: La ragazza del treno di Paula Hawkins. Il “thriller dei record” di Paula Hawkins, un best seller da 18 milioni di copie nel mondo, da cui è stato tratto l’omonimo film con un cast d’eccezione. Semplicemente imperdibile.

 

CAPRICORNO:  22/12 – 20/1:  cocktail con zenzero tritato e succo di lime

Se fosse per voi, trascorrereste le vostre vacanze a casa, rimettendo ordine e occupandovi di tute le incombenze che il lavoro vi costringe a trascurare. Per esercizio fisico scegliete invece la montagna, che vi disintossica dai rumori cittadini e ripropone in chiave naturalistica il motivo simbolico dell’ascesa e del traguardo sudato sul quale impennate anche la vostra vita professionale. Vi ritemprate addentrarvi nel bosco in cerca di frutti selvatici, erbe funghi, vi riequilibra la musica dei torrenti.

Un libro per l’estate: La donna nella pioggia di Marin Visentin. “chi sei quando i ricordi su cui hai costruito la tua identità sono una menzogna? Il primo vero thriller psicologico italiano, un romanzo che segna l’arrivo di una nuova voce femminile.

 

AQUARIO: 21/1 – 19/2:  cocktail zenzero e vodka

Mare, montagna, collina, città, non avete preferenze, purché la vacanza vi portate al di fuori delle abitudini e della quotidianità. L’essenziale è andare controcorrente. Il vostro spirito di pioniere è goloso di vasti spazi ed emozioni forti, ancora più esaltanti se condivise con gli amici.

Un libro per l’estate: “Time Deal di Leonardo Patrignani.  Giovani per sempre: un sogno o un incubo?

 

PESCI:  20/2 – 20/3:  cocktail di gamberi allo zenzero

Pigri, rilassanti, dolcemente sconclusionati, al riparo da incombenze faticose e visite a catena che la facciano assomigliare ad un lavoro. Vacanza per voi significa soprattutto emozioni, un cocktail di colori, profumi, sapori e suoni da condividere con gli altri o da centellinare in solitudine come spunto per nuove riflessioni. Vi affascina il mare, adorate le isole, le scogliere  ma vi lasciate cullare volentieri anche dalla sabbia, dalle voci, dalla musica dell’ombrellone vicino. E tra un tuffo e un altro qualche chiacchiera e letture di poesie e di meditazione.

Un libro per l’estate: “Di nuovo con tedi Katie  McGarry.  Determinati, innamorati, Violet e Chevy, così diversi eppure così simili. Ci sono legami destinati a non finire mai. Une delle più amati autrici young adult.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tags

Loredana Galiano

Mi chiamo Loredana Galiano, sono nata in un giorno d’estate, a fine anni sessanta, in provincia di Taranto dove vivo e lavoro. Mi piacciono la musica: suono piano, il mio compagno fedele delle mie notti insonne; leggere: le mie librerie ne sono piene e mi fanno compagnia durante le ore di studio; il mare d’inverno, ma non so nuotare; le sere d’estate durante le quali amo sorseggiare bibite fresche in compagnia della Luna e le Stelle. Appassionata di astrologia da oltre dieci anni: scrivo per riviste sportive cartacei e on line “Astri e Sport”; per riviste sul benessere psico fisico cartacei e online: “Astri e benessere”; scrivo oroscopi settimanali per giornali locali e on line; ho un blog di successo “AstroMix” su twitter e su Altervista.

Utenti online