Oroscopo dei libri

Loredana Galiano

L’Oroscopo dei Libri dal 1 al 7 febbraio

L’Oroscopo dei Libri dall'8 al 14 febbraio

La maschera è l’elemento che più caratterizza il Carnevale.

Oggigiorno non è certo il birichino Mercurio/Arlecchino a rappresentare la maschera della nostra festa, nemmeno il bonario Giove/Balanzone, la civettuola Venere/Colombina, o l’avaro Saturno/Pantalone.

Oggi potrebbe rappresentarlo la fantasia e la creatività, l’ispirazione di “creare” una maschera secondo il nostro modello e quello della società in cui viviamo.

Siamo sicuramente molto legati alle maschere tradizionali, ma sta diventando assai raro vedere una bella maschera di Pulcinella.

Tra una maschera ed un’altra, non ci dimentichiamo di leggere un libro, un romanzo che ci porta in altre realtà.

 

ARIETE: 21/3 – 20/4:  l’imperatrice

 

Il libro della settimana: “Quando meno te lo aspetti di Chiara Moscardelli.

 

E’ una settimana di alti e bassi con un Urano caratterizzante che mescola le carte e le vostre certezze. Di conseguenza tendete ad isolarvi, ad ascoltare musica in cuffia, a meditare sulle vostre prossime mosse e a costruire delle fondamenta solide, come vi suggerisce Saturno positivo dal Sagittario.

 

Il vostro motto è: “fare” (se possibile vincere). Non temete la competizione, ma avete bisogno di regole chiare e semplici, senza mezze misure, né sfumature!

 

Il costume ideale per questo Carnevale? Quello del supereroe, del combattente, del gladiatore, della principessa, (magari con i camperos sotto il tulle rosa).

Preferite anche vestiti da animali, basta che non si tratti di una tartaruga!!

 

 

TORO:  21/4 – 20/5:  novità in arrivo!!

 

Il libro della settimana: “Passaggio in Sardegna di Massimo Onofri.

Tutti i passaggi dei pianeti sono ottimi, anche quelli più difficili. Essi servono a rivalutare delle situazioni, a prendere in considerazione quelle circostanze che date per scontato. Mettere in conto sempre eventuali battibecchi o tensioni serve a modificare determinati atteggiamenti, ormai inutili, e a cambiare anche le sorti della giornata. I transiti difficili di pianeti sono un ottimo alleato per sondare le vostre potenzialità, per coltivare i talenti nascosti e a sviluppare quelli palesi.

 

A Carnevale? A voi non piace molto travestirvi, ma puntate sui costumi da ape, coccinella, gnomo, folletto del bosco. In alternativa si può provare con le professioni, medico o cantante, o la tavola, ossia un costume da panino o da banana!!

 

 

GEMELLI:  21/5  – 21/6:  esperienze di crescita!

 

Il libro della settimana: “Qualunque cosa significhi amore di Guia Soncini.

 

Urano positivo vi spinge a fare delle scelte utili e chiare, ma poi venite assaliti da mille dubbi e dai ripensamenti: Nettuno difficile!  Ora vi trovate in salita, ora vi trovate in discesa.  Cosa fare? Se e quando il gioco si fa duro, resistete e guardate avanti e, alla fine, ad aspettarvi, ci sarà il successo delle vostre iniziative.

Avrete già capito che questo nuovo anno non si annuncia molto riposante, come non saranno riposanti i transiti che vi aspettano, per questo motivo non dovrete mai abbassare la guardia ma resistere contro i vostri stessi dubbi e le vostre insoddisfazioni. Il mare è agitato dal transito di Nettuno nella vostra decima casa, quella dell’autonomia e delle ambizioni:  potrebbe scoraggiarvi o farvi rinunciare prima che voi abbiate raggiunto la meta.

 

Ci vuole tanto impegno e una tenacia a prova di imprevisti, colpa di Saturno contro. Non scoraggiatevi perché nel corso dell’anno avrete il sostegno di Urano di transito nella vostra undicesima casa solare, il settore delle alleanze e delle collaborazioni, che sarà fonte di tempestività, prontezza e aiuti provvidenziali.

 

Poi c’è Giove di transito nella vostra quarta casa che non è tenero con le vostre attività a conduzione familiare.

 

Vivete le difficoltà come se fossero stimoli per cambiare quello che non funziona, è la regola d’oro per trascorrere un anno soddisfacente!!  Preparatevi con cura, se dovete prendere una decisione fate caso ad eventuali segnali che vi spingono nella direzione giusta.

 

Nel frattempo curate una piccola piantina tutta vostra insieme ai vostri progetti, serve a reinventarsi!!  Voi di certo non vi annoiate: siete divertenti, creativi, comunicativi, sempre entusiasti, anche se un po’ polemici.  Siete sempre circondati da tanti amici, amate i piccoli viaggi, adorate leggere e non cercate grandi conferme affettive, anzi volete stimoli e sempre nuovi spunti.

 

A Carnevale??  Va benissimo tutto ciò che vola, da Peter Pan a Trilly e tutto ciò che riguarda i fumetti.

 

 

CANCRO:  22/6 – 22/7:   liete novelle!

 

Il libro della settimana: “La matematica delle biondedi Federica Brunini.

 

Organizzate meglio la vostra agenda e le vostre scadenze, aggiungete colori alle parete, fate dei cambiamenti in casa, allontanate da voi cattivi ricordi o rancori ancora in fermentazione, non fanno bene a nessuno. Lasciate andare quanto accaduto e regalatevi la possibilità di scrivere un futuro diverso, magari quando Mercurio torna diretto e cambia segno.

 

Mangiate più frutta e verdura, bevete molta acqua, curate di più la vostra alimentazione, Giove positivo stuzzica molto la vostra golosità di dolci!

 

A carnevale??  E’ un’ottima idea incantarvi con i burattini.  Per convincervi a travestirvi sarebbe meglio qualcosa di tenerissimo, cuccioli o dintorni, o di classico: principessa, sirenetta, personaggi delle fiabe, tutto ciò che è sogno!!

 

LEONE:  23/7  – 23/8:  benefici concreti

 

Il libro della settimana: “Il giardino degli incontri segreti di Lucinda Riley.

 

La vostra energia vitale non è mai un problema per voi perché la ricevete direttamente dal vostro governatore , il Sole, e non lo sarà neppure ora con Marte ostile a rischio di blackout energetico e, per voi, siete sempre e comunque padroni della situazione.

Preoccupatevi di prevenire gli acciacchi di stagione, amministrate le vostre energie con intelligenza e parsimonia, è vero che Urano positivo vi spinge ovunque, ma Saturno benefico vi vuole più razionali e più tolleranti!

 

Sempre in prima linea la cultura, il teatro, le mostre d’arte, la lettura. Quando si tratta di libri infatti l’esagerazione leonina esce fuori, entrerete in libreria con le mani in tasca e ne uscirete con due sacchi pieni zeppi.

 

Il costume perfetto per Carnevale?  Quello del re, del supereroe, del personaggio famoso, dei grandi animali della foresta, della regina con le ancelle!!

 

 

VERGINE:  24/8  – 22/9:  amore e passione

 

Il libro della settimana: “L’isola delle farfalledi Corina Bomann.

 

Cambiate qualcosa del vostro arredamento: un quadro, una poltrona, un portafiori e  avrete la sensazione di vedere in modo diverso anche il vostro quotidiano. Siete molto attenti all’ordine, pretendete che tutto funzioni perfettamente, conservando gli oggetti in modo preciso e riservato.

 

Per Carnevale?  Meglio scegliere un costume classico, sfruttando il vostro amore per il giardinaggio, vestendovi a fiori, alberi e personaggi del bosco.

 

 

BILANCIA:  23/ 9  – 22/10:  prudenza!

 

Il libro della settimana: “Tre donne fortidi Marie Ndiaye.

 

Cambiamenti costruttivi, efficaci, di lunga durata, fatti di maggior impegno e il rispetto delle promesse. Tutto volge a vostro favore. Non serve preoccuparsi se qualcosa non va più bene, evidentemente è finito quel periodo ed è durato abbastanza, ora nasce una nuova stagione.

 

Nuove coppie, nuove relazioni o semplicemente un reinventarsi e rinnovarsi nella coppia.  In questa settimana Venere è contraria e non vi aiuta ad essere più disponibili e accomodanti, potreste ribellarvi a comportamenti che mal tollerate e rendervi più suscettibili del solito.

 

Neanche Mercurio è con voi: eventuali dissapori e distrazioni minano il vostro quotidiano ma sbizzarritevi buttando un occhio lontano, l’estero vi seduce con un abbraccio (e tra un po’ anche l’amore).

 

La scelta del costume per Carnevale?  Meglio rimanere sul classico: ballerina, sposa, damina e damerino, principe, moschettiere, soldatino in alta uniforme.

 

 

 

SCORPIONE:  23/10 – 22/11:   Registi nati!

 

Il libro della settimana: “Donne dagli occhi grandidi Angeles Mastretta.

 

Conoscete il valore di un segreto, l’importanza delle parole, la comunicazione per voi sempre riservata.  Parlano i silenzi al vostro posto, siete muti come pesci, vivete di intuito, sensazioni ed empatia.  Siete molto selettivi e ora, con Giove di transito nella vostra undicesima casa, in analogia con gruppi, alleanze e relazioni sociali, potete espandere le vostre frequentazioni migliorando la qualità dei vostri rapporti o introdurli in nuovi ambienti.  Gli amici saranno fonte di divertimento, di momenti piacevoli, di chiacchiere in libertà, sarebbe bello se vi lasciaste andare un po’ di più!

 

Il meglio sta per arrivare, anche se la cosa vi spaventa un po’. Serve organizzarsi al meglio per non scontrarvi contro un muro di mattoni.

 

Se vi guardate intorno con più ottimismo potreste trovare  spunto per buone occasioni e situazioni vantaggiose che potrebbero riguardare il cuore, gli affari o la famiglia. Giove vi spinge ad aprirvi con maggiore fiducia e disponibilità all’esterno.

 

Se il vostro carattere è un po’ chiuso o diffidenti, o se siete timidi, questa è la settimana giusta in cui il pianeta dell’espansione vi guida per mano verso nuovi obiettivi.

 

Inoltre il vostro modo di proporvi e comunicare riceverà l’imprinting di Plutone di transito nella vostra terza casa, il che esalta astuzia, persuasione, carisma.  Il sestile di Plutone e il trigono di Nettuno aumentano il vostro sesto senso, mettendovi in grado di percepire quasi per telepatia cosa provano gli altri.

Infine, questa settimana vi vedrà scattare sugli sci e volteggiare sui pattini da ghiaccio grazie a Marte di passaggio nel vostro cielo per diversi mesi. Il pianeta vi rende poco diplomatici ma anche molto incisivi. E’ un’ottima settimana per spostarvi ed acchiappare al volo ottime possibilità economiche.

 

Preferite Halloween al carnevale, quindi via libera a mostri, fantasmi, personaggi horror, streghe, regine dei ghiacci, diavoletti.

 

 

SAGITTARIO:  23/11 – 21/12:   conservazione!!

 

Il libro della settimana: “L’amico immaginario di Matthew Dicks.

 

Saturno è il vostro compagno che per oltre due anni vi invita a ridurre e a ridimensionare i vostri comportamenti eccessivi, sempre sopra le righe, a prendere in considerazione le cose davvero importanti e a buttar via le cose futili.

 

Siete simpatici pasticcioni, sempre pronti a buttarvi nella mischia e a difendere gli amici.  Siete espansivi , avventurosi e avete una gran voglia di raccontare tutto nei minimi dettagli. Peccate di “tuttologia” , dovreste ascoltare.

 

Giove in quadratura vi stimola ad assaporare “il silenzio”, o meglio, ad ascoltare il suono del silenzio. Queste giornate le trascorrete tra impegni di lavoro e famiglia. Gli amici passano in secondo piano, almeno fino a quando Giove non trasloca nella vostra undicesima casa solare, segnalando nuove possibilità di divertimento e tante nuove amicizie.

 

Ora serve concentrarsi sui vostri affetti più cari, sciogliere dei dubbi con la vostra famiglia. Nettuno di transito nella vostra quarta casa crea insicurezze o confusione nelle faccende domestiche, nella gestione patrimoniale, nei conti economici. Puntate sulla chiarezza, sulla trasparenza. Fate appello alla vostra razionalità, evocate Saturno che vi spinge verso la massima coerenza logica, concretezza e lungimiranza.

 

A Carnevale? Adorate gli animali e gli sport che vi coinvolgono, sono perfetti per voi cowboy, amazzoni, sceriffi, pirati, equilibristi, domatori, pattinatrici, personaggi avventurosi.

 

 

CAPRICORNO:  22/12 – 20/1:  Il re della settimana!

 

Il libro della settimana: “Nessuno sa di noiSimona Sparaco.

 

Sembra difficile per voi, siete troppo seri pure a Carnevale, ma potete farvi sedurre da un costume da stregone o maga o da inventore.  Nemmeno Giove positivo vi scuote ad aprirvi di più?? Siete molto limitanti con voi stessi.

 

Eppure la parola “divertimento” vi intriga, soprattutto ora, perché Mercurio per quanto calmo, lavora anche su di voi.  Sentite la voglia di viaggiare, preferite la montagna in cui potete misurarvi con la vostra resistenza, ma l’acqua in generale e soprattutto il fiume che vi fa pensare all’andamento lento del tempo evocato fino a settembre dal trigono di Giove. Il pianeta sostiene alla grande progetti e iniziative vi aiuta a godere di una situazione abbastanza tranquilla e favorevole per realizzare quanto vi sta a cuore. Ricordatevi che alla quantità privilegiate sempre la qualità del tempo!!

 

In fondo vi piacciono questi transiti ma non lo ammettete, siete fin troppo orgogliosi per confessare cose importanti, siete resistenti come rocce e persone tutte d’un pezzo, con pochi punti deboli.. Ma non è un male sciogliersi un po’!!

 

 

AQUARIO:  21/1  – 19/2:   Freedom!

 

Il libro della settimana: “Per sempredi Susanna Tamaro.

 

Saturno transita nella vostra undicesima casa, il settore delle cooperazioni, delle alleanze, dei progetti di condivisione. Urge fare una selezione di collaboratori bravi affidabili e concreti con cui portare avanti le vostre idee. Insomma, il detto “pochi ma buoni” è arrivato il momento di metterlo in pratica. E’ assolutamente vietato disperdere le vostre energie, che sono poche e centellinate.. prendete una severa posizione nei confronti delle conoscenze superficiali  che vi hanno riservato delusioni. Potreste decidere di fare piazza pulita di contatti che vi fanno perdere tempo o di ignorare persone che non meritano la vostra fiducia.  Qualunque sia la vostra scelta si può esser certi che avverrà senza traumi e con molta spontaneità perché sarà la conseguenza positiva di una crescita interiore, di una maggiore consapevolezza delle vostre esigenze.

 

Il costume ideale per Carnevale? Qualcosa che abbia a che fare con il cielo: astronauta, extraterreste,  personaggio fantasy, mago, elfo, fata, angelo.

 

 

PESCI:   20/2  –  20/3:    Sogni dentro la realtà

 

Il libro della settimana: “Benvenuti in casa Espositodi Pino Imperatore.

 

Nettuno, da anni nel vostro segno, vi vuole sempre più pigri e sempre più sognanti, abili con la videocamere e intonatissimi nel canto, ma anche imbattibili negli sport acquatici, come nuoto o vela. I veri momenti di svago li dividete solo con il mare, il vostro habitat naturale. E poi c’è la musica, uno dei vostri grandi amori e la montagna, perché anche un marinaio del vostro calibro riesce a sciare.

Potete fare numerosi viaggi, specialmente fuori stagione, con i favori di Marte e Mercurio che vi spingono verso direzioni insolite con coraggio e grinta.

 

Potete davvero trovare nuovi spunti e nuove idee per migliorare la vostra situazione economica, fare chiarezza con i vostri collaboratori, cercare vie alternative per rinnovare i vostri affari, per far fruttare il vostro conto in banca.

Non serve piangersi addosso, serve agire e darsi da fare, togliendovi la maschera del vittimismo e indossando quella da guerriero.

 

A Carnevale vi inventerete da soli in costume: se chiedete un consiglio meglio puntare su personaggi mascherati e strampalati, pagliacci, damine estro struccate in modo originale.

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti

Loredana Galiano

Mi chiamo Loredana Galiano, sono nata in un giorno d’estate, a fine anni sessanta, in provincia di Taranto dove vivo e lavoro. Mi piacciono la musica: suono piano, il mio compagno fedele delle mie notti insonne; leggere: le mie librerie ne sono piene e mi fanno compagnia durante le ore di studio; il mare d’inverno, ma non so nuotare; le sere d’estate durante le quali amo sorseggiare bibite fresche in compagnia della Luna e le Stelle. Appassionata di astrologia da oltre dieci anni: scrivo per riviste sportive cartacei e on line “Astri e Sport”; per riviste sul benessere psico fisico cartacei e online: “Astri e benessere”; scrivo oroscopi settimanali per giornali locali e on line; ho un blog di successo “AstroMix” su twitter e su Altervista.

Utenti online