Oroscopo dei libri

Loredana Galiano

L’ oroscopo dei libri dal 13 al 19 agosto

13-19-agosto

 

La novità di questa settimana calda di Ferragosto è l’entrata di Marte nel segno del Capricorno in moto retrogrado, ossia il pianeta rosso esce dall’Aquario, per rientrare quindi a 29 gradi del roccioso Capricorno. Solitamente il moto retrogrado di un pianeta è indice di rallentamento, di revisione dei propri obiettivi, di rivalutazione dei propri progetti, delle proprie esigenze personali, in questo caso vuole significare un rimarcare della propria tenacia, della propria volontà nella realizzazione di progetti lavorativi, nel valutare i rapporti con gli altri, nell’affermazione di se stessi e della propria volontà. In questa settimana tutto rallenta, se non addirittura si ferma, perché è Ferragosto e si ha voglia solo di oziare e cercare oasi di relax per ricaricare le proprie energie, svuotare la mente, andare al cinema o leggere un libro. Tutto ruota intorno a noi, specialmente se decidiamo di raggiungere una meta per le prossime vacanze estive, o un posto da raggiungere solo nei week end. Fate un giro, anche online, per prenotare  un viaggio low cost per rilassarvi e soprattutto per godervi le meritate vacanze dopo un lungo inverno ricco di lavoro. Chi non può permetterselo, si trovano posti a tariffe vantaggiose last minute, perché non provare??

PS: leggete le indicazioni relative al vostro segno, ma anche quelle vostro ascendete. Siete Ariete con ascendente Leone? Dovrete leggere sia l’Ariete che il Leone, trovare tra i due segni un equilibrio giusto per realizzare la vostra vacanza da sogno

 

ARIETE: 21/3 – 20/4:   un film:   “Contromano”

Se tutti riportassero un migrante a casa, il problema sarebbe risolto, fa da perfetto innesco per una vicenda che porterà il nostro racconto ironico da Milano al Senegal in un continuo equilibrio tra lucida realtà e lucida follia.

I pianeti vagano nel cielo secondo una propria logica, a noi comuni mortali non è concesso altro che prenderne atto. A volte vi riempiono di onori e vi pare di essere stati accolti nell’olimpo dagli dei, altre volte vi sembra si siano incattiviti contro di voi e vi pongano sul cammino ostacoli, ostacoli e poi ancora ostacoli. Solo il forte saprà superarli e voi avete un fisico bestiale, capace di resistere ai colpi della vita. Dei del Cielo e pianeti dello zodiaco ce l’avete con l’Ariete? E l’Ariete vi dichiarerà guerra pure lui e vediamo chi avrà la testa più dura. In questa estate molte cose cambiano, c’è Mercurio che vi aiuta a rilassarvi, a distendervi, anche se voi odiate la monotonia e la routine. Sono situazioni che vi imbarazzano, oltre ad innervosirvi. La vostra vacanza ideale deve essere piena di sorprese, lontano dai soliti ambienti, per trovare nuovi posti, nuovi sapori e nuovi colori. Vi divertono anche e soprattutto le vacanze sportive  o dov’è c’è molto movimento, visite guidate, posti da esplorare e conoscere, oltre che assaporare e mangiare, sono elementi che vi stimolano notevolmente. Sociali, loquaci, complice un Mercurio allegro, è assurdo fare una vacanza da soli o solo con il partner o un amico. Meglio in gruppo, anche con persone di carattere diverso o stravaganti, tutto ciò aumenterà la vostra curiosità e trasgressione. In Australia impazzireste di gioia!

Un classico da leggere: “Grandi Speranze” di Charles Dickens. La fortuna che la sorte assegna all’orfano Pip, il suo rifiuto dei vecchi amici, le sventure che segnano il suo percorso verso la maturità costituiscono la base di un racconto dove il senso di colpa e la violenza si fondono con spunti grotteschi.

 

TORO: 21/4 – 20/5:  un film  “nome di donna”

Nina, giovane donna che si trasferisce con la figlia in un paesino Lombardo, trova impiego in una prestigiosa clinica privata dove lavorano molte altre ragazze, italiane e straniere. Una piccola comunità femminile eterogenea, molto unite anche da un segreto.

Il Sole è rovente, l’anticiclone africano surriscalda la città e le campagne, il meteo impazzisce, voi non amate gli eccessi, si sa, la fatica inutile non fa per voi, le notti in discoteca non vi appartengono. Piuttosto dove c’è Toro, c’è casa. Pareti spesse a prova di incursioni esterne e fondamenta più che solide, recinti protettivi per tenere alla larga gli estranei e poter avere poi accanto a sé in tutto agio persone e cose amate, questo è il sogno per voi. Pacati, prudenti, generosi, passionali, golosi. La vostra vacanza deve essere all’insegna della tranquillità e della sobrietà. Una situazione rilassante, non eccessivamente impegnativa, senza sveglia mattutina, ma con un minimo di programma e di organizzazione. Assolutamente desiderate sperimentare i sapori del posto, quindi le vacanze gastronomiche non vi dispiacerebbero, specie se esse sono accompagnate da momenti di totale relax.  Se accanto a voi c’è la persona che amate, avete fatto tombola, anche se è estate, e tra ozio, pigrizia, una bella mangiata, un momento di relax sotto il sole o immersi nella natura, avrete anche momenti di passione, eccitazione e tanto amore. Ritornerete carichi ed entusiasti pronti ad affrontare ogni cosa. Non siete esigenti, vanno bene mare, montagna, collina, città, purché il posto sia tranquillo, non affollato.

Un romanzo da leggere:  Bar Sport”di Stefano Benni. Ci sono bar e bar e poi c’è il Bar Sport che tutti li accomuna e li fonde in un solo paradigmatico universo, in una sola grande scena di umanità raccolta sotto la fraterna insegna con intorno ad un fuoco, intorno al calore di una identità minacciata.

 

GEMELLI: 21/5 – 21/6:  un film “Hannah”

Il ritratto intimo di una donna che, dopo l’arresto del marito, inizia una lenta discesa verso la depressione.

Di ostacoli neanche l’ombra, gli astri sono abbastanza amici, in qualche caso molto amici, garantendovi delle settimane movimentate o addirittura molto rovente, a parte un Nettuno fastidioso che vi illude e vi disillude. Avete voglia di folleggiare, di spendere e spandere senza pensare troppo all’economia, ragionando in grande e lasciando da parte le preoccupazioni di un quotidiano meschino e parecchio noioso. Voi non sopportate la monotonia, ma neppure gli eccessi. Preferite sicuramente una vacanza che combini relax e divertimento, con una buona dose di cultura ed esplorazione Mercurio di transito nella vostra terza casa ve lo garantisce. Ovviamente il mare è la meta preferita, tuttavia molti di voi sono più vicini a posti dove poter visitare qualcosa di interessante, musei, mostre, scavi archeologici. Anche una vacanza benessere, con consulenze, terapie, approfondimenti, non guasterebbe il vostro umore. Siete dunque poliedrici, e potete adattarvi in qualsiasi situazione, purché intorno  a voi ci sono persone giuste, simpatiche, di vostro gradimento.

Tempo libero:  “Se sembra impossibile allora si può fare” di Bebe Vio. L’impossibile non è più una scusa. Siete pronti a mettervi in gioco?

 

CANCRO: 22/6 – 22/7:  un film:  “Metti la nonna in freezer”

Una commedia irriverente sulla difficoltà di sbarcare il lunario ai tempi della crisi.

Si risvegliano in voi l’istintiva voglia di tenerezza e di dolcezza, la nostalgia e il desiderio di rinchiudervi tra le pareti domestiche e di godere di affetti e ricordi. Un ritorno al passato è un prepararsi al futuro, come se prima di ripartire per nuove conquiste bisognasse fare rivivere i ricordi di un tempo in grado di  farvi capire cosa accadrà domani. Certo, non tutto è perfetto e ci sono ancora ostacoli sul cammino, per qualcuno di più, per altri meno ma la voglia di andare avanti con fiducia è tanta. Quasi come se le trappole poste sul cammino degli astri facessero solo parte di un grande disegno, una sorta di complicato romanzo che avrà però un lieto fine. Alla fine tutto si sistema perché preoccuparsi? Siete amanti del piacere e del lusso…. o della bellezza in genere. La vostra vacanza deve essere quindi organizzata in ogni minimo dettaglio, optate per cose piacevoli e anche un po’ costose (per chi può permetterselo) e non vi crea problema spendere molto.. per stare bene. Le vacanze dove si mangia bene e genuino sono gradite… anche quelle con una buona dose di fitness e di esplorazione. Sicuramente preferite il mare,  ma se siete in compagnia della persona che amate, ogni posto sarà per voi piacevole ed azzeccato.

Una narrativa da leggere: “L’amore mi chiede di te” di Lucrezia Scali. Selva si è appena trasferita a Roccamonte. Il suo arrivo non passa inosservato soprattutto al giovane sindaco Enea.

LEONE: 23/7 – 23/8  un film  “Ella & John”

Una coppia di ottantenni decide di partire per un lungo viaggio alla ricerca di un nuovo modo di vivere.

Dopo un inverno un po’ sonnacchioso, spesso tendente allo smorto se non all’insulso, l’estate riporta infine del movimento, mutamenti spesso in positivo in qualche caso accidentati invece da criticità e da rogne varie. Certo, tutti gradiremmo dei trionfi ed onori, ma non sempre ciò è possibile, anzi purtroppo accade di rado. Però possiamo dire che il cielo non sarà così disastroso, quasi sempre saranno molte di più le spinte a favore. Qualcuno poi sarà baciato in fronte dalla fortuna e sotto sotto si dirà che era quel che si meritava. Gli altri dovranno attendere un po’ di tempo, sperando abbiano la consapevolezza che il Leone è il re della savana e come tale può avere solo un destino eccezionale, nel bene  e nel male. In questa estate le stelle hanno voglia di darvi una mano su tutti i fronti, siete vanitosi, esigenti e per questo la vostra vacanza va programmata con attenzione, perché il posto deve essere speciale (per poi vantarvi con gli altri) e soddisfare il vostro umore! Certamente siete un segno solare, per cui le vacanze saranno con una buona compagnia e in posti caldi: mare, mare e mare, vi mettono già di buon umore. Certamente siete un segno che in vacanza necessita di energia, sprint, quindi vacanze uggiose, monotone, prive di un pizzico di trasgressione e fatalità possono mettervi a disagio. Possono piacervi le vacanze in città, purché siano in posti lontani e di complesso valore culturale.

Un romanzo da leggere: I diari bollenti di Mary Astor”  Edward Sorel.  Uno dei più clamorosi scandali di Hollywood in uno splendido romanzo grafico.

 

VERGINE: 24/8 – 22/9:  un film  “Benedetta Follia”

Un uomo dedito alla religione e fedelissimo marito si ritrova improvvisamente single. Una nuova commessa del suo negozio gli stravolgerà la vita.

Ci saranno periodi buoni e periodi più complessi, come in fondo è sempre la vita. Quasi mai per nessuno ogni cosa è nera o è bianca, ci sono i grigi, come pure gli altri colori dalle infinite sfumature. Appena poi un periodo è passato e riuscite ad analizzarlo con obiettività spesso vi accorgete che quella che sul momento poteva sembrarvi una situazione disastrosa in realtà era solo una delle tante prove da passare nel corso dell’esistenza, un ostacolo si, ma facile da superare. Allo stesso modo quello che può sembrarvi un momento incantevole ed eccezionale poi, visto a distanza, rientrerà col tempo nel novero delle esperienze piacevoli, ma non uniche. I momenti irripetibili, nel bene e nel male, si possono contare sulla punta delle dita e, se dovessero arrivare, sarebbero però da ricordare come belle esperienze. Abbiate fiducia! Voi siete molto critici, organizzati e difficili di gusti,  amate la sobrietà e la quiete anche se siete di buon umore rifuggiate dagli eccessi e dalle esagerazioni cercando di programmare le vacanze da prima, curandone meticolosamente ogni aspetto. Cosa cercano i nativi della Vergine dalle vacanze? Igiene, bellezza e relax essendo un segno incline allo stress, all’ansia e al superlavoro. Quindi anche la scelta del luogo di villeggiatura sarà orientata verso una meta esteticamente sobria e pregiata magari una settimana al lago oppure una passeggiata fra i boschi in montagna assieme alla famiglia e agli amici più cari o anche da soli, ritrovando la quiete in mezzo alla natura.

Un romanzo da leggere: “Storia di Roquerey” di Ricardo Romero. La commovente storia di un viaggio in Argentina lungo quarant’anni, un grande romanzo sudamericano pervaso di amore e umorismo.

 

BILANCIA: 23/9 – 22/10:  un film:  “Napoli velata”

In una Napoli sospesa tra magia e sensualità, ragione e follia, un mistero avvolge l’esistenza di Adriana travolta da un amore improvviso e un delitto violento.

A volte la vita e gli astri sembrano fare di tutto per irritarvi, per ostacolarvi, per mettervi alla prova. Nessuno ha mai capito davvero perché questo accada, però succede e nel momento in cui accade si deve soltanto prenderne atto. Badando bene di non farsi schiacciare dagli eventi, anzi affrontando le difficoltà come una sorta di allenamento per diventare più forti, accettando sfide che fanno pensare che la vita non sempre sia un fiume tranquillo. Ci sono le rapide, i temporali, tronchi d’albero incagliati nel letto del corso d’acqua che ostacolano la discesa a valle. Fate finta si tratti di un gigantesco videogame con tanti nemici sul percorso, pensando che giunti alla meta ci saranno applausi e la soddisfazione di avercela fatta. Molto esteti e raffinati, solitamente siete goderecci e vivaci e come segno d’Aria anche in vacanza come durante l’anno avete bisogno di svago e di serenità, di feste e serate in compagnia dove poter dimenticare ansie e preoccupazioni. Quindi un misto di eleganza e di vivacità, come ad esempio una vacanza in qualche posto di mare in un bell’albergo con tutti i comfort potrà soddisfare molto il vostro buon gusto e il senso estetico, così come un soggiorno in qualche città d’arte, da Roma a Firenze e a Vienna. Voi  amate tutto quello che ha stile e alterna socievolezza spiccata e compostezza, rivelandosi difficile da accontentare malgrado la vostra natura spesso affabile e cordiale, sicuramente dopo una lunga selezione, sceglierete un bel posto in cui rilassarvi e divertirvi.

Un romanzo storico: “Progetto di sangue” di Graeme Macrae Burnet. Un romanzo sulla giustizia e il classismo nella Scozia ottocentesca, basato su un’accurata e affascinante ricostruzione storica.

 

SCORPIONE: 23/10 – 22/11  un film:  “Come un gatto in tangenziale”

Un uomo e una donna molto diversi tra loro si incontrano a causa dei figli che si sono innamorati. Lo scontro trai die sarà inevitabile.

Tutto scorre, pure i pianeti si muovono in continuazione, qualche pianeta comincia ad oscurare il cielo. Può un segno coraggioso come il vostro spaventarsi per un astro storto?? Piuttosto lo prendete come una ulteriore sfida posta dal cielo per poter di nuovo combattere, lottare fino allo stremo delle forze, riemergere infine vincitori. Perché la vita è anche battaglia, altrimenti ci si annoia,  voi non sopportate affatto la noia. Quindi ben venga un pianeta storto e forse pure due. Così ci si potrà impegnare a combattere, per superare se stessi ed andare oltre, per affrontare una sfida sempre più complessa per poter vincere. Per voi, misteriosi e riservati ,una vacanza in qualche posto tranquillo, ma non troppo, sembra essere l’ideale cercando posti e persone che vi affascinino. Voi cercate sempre qualcosa che stuzzichi la vostra curiosità e che sia suggestivo e inesplorato a dispetto dei grandi centri turistici, meglio una spiaggia isolata oppure una località di montagna sperduta per uno voi che un centro balneare magari rumoroso e affollato per voi che siete così profondi e amanti della privacy come pochi altri.

Un romanzo storico:  “I Borgia”  di Sarah Dunant.  Personaggi animati da un così forte desiderio di vita e di potere da non indietreggiare dinanzi a niente e nessuno.

 

SAGITTARIO: 23/11 – 21/12:  un film:  “La signora dello zoo di Varsavia”

La storia eroica di una donna che, pur vivendo in un’epoca di paura e distruzione, ha combattuto per preservare quel che di buono c’è nell’animo umano.

La vostra autentica forza sta nell’ottimismo, nella capacità di credere che domani, anche se oggi è stata una giornata pessima, le cose si sistemeranno e non potranno restare per sempre così come sono, soprattutto se ci sono dei problemi. “Aiutati che il ciel ti aiuta” recita un famoso proverbio e l’atteggiamento positivo prima o poi verrà ripagato. La speranza è nel vostro DNA, come pure la fiducia rispetto ai doni che la vita potrà assegnarvi, anche quando il cielo è avvolto di nubi nere. In  fondo prima o poi il Sole tornerà a spuntare, è legge di vita. L’avventuroso e impetuoso Sagittario adora le escursioni, gli sport all’aria aperta e anche estremi e tutto quello che implica coraggio e dinamismo mentre invece anche in vacanza come nella quotidianità le atmosfere troppo tranquille vi innervosiscono e vi deprimono. Generalmente gli estrosi e instabili quali siete, cercate sempre qualcosa che vi stimoli e tentate di cambiare spesso destinazione da un anno all’altro, muovendovi e spostandovi sia fisicamente che mentalmente conoscendo ogni volta posti diversi, dall’estero, ai luoghi esotici, alle capitali europee fino alle gite in montagna, tutto quello che è diverso di solito vi attira.

Un romanzo storico: “Bagliori a San Pietroburgo” di Jan Brokken. In una sinfonia di ricordi e frammenti di vita, un ritratto di San Pietroburgo, città della nostalgia e del confronto tra l’arte e il potere.

 

CAPRICORNO: 22/12 – 20/1:  un film:  “ Due sotto il burqa”

Armand e Leila stanno per andare a New York insieme. Ma poco prima di partire accade qualcosa di inaspettato.

Voi nascete nel bel mezzo dell’inverno, nei mesi più gelidi. Proprio per questo siete predisposti a difendervi da una natura ostile. Molti vi vedono freddi, una sorta di iceberg che ovviamente proprio per questo fa fatica ad adeguarsi al caldo. Ogni anno siete costretti a convivere con temperature roventi, ma da grandi realisti quali siete vi adattate alle situazioni, sapendo che fra un paio di mesi le cose torneranno a temperature per voi più congeniali, in attesa del beneamato gelo. Rigorosi e austeri anche nei divertimenti, voi, solitamente tendete a passare vacanze moderate e rilassanti, preferendo ferie organizzate a iniziative improvvise e folli. Siete  razionali e responsabili, dominati da Saturno e prediligete luoghi un po’ appartati e non molto grandi, dove passeggiare e ricaricarsi, assieme alla vostra famiglia, a cui siete molto legati, per liberarvi dallo stress e dalle tensioni lavorative che malgrado la loro aria flemmatica avvertite  intensamente. Montagna e lago sono fra le vostre mete.

Un romanzo storico:il trono senza re” di Bernard Cornwell. Nonostante le forze dei regni di Wessex e Mercia si siano unite per sconfiggere i Fanesi, il regno britannico continua a essere minacciato dall’instabilità e dalle pressioni dei Vichinghi.

 

ACQUARIO:  21/1 – 19/2:  un film “Coco”

Il film è prodotto dalla Pixar, racconta la storia di un ragazzo che vivrà un’avventura per dimostrare il suo amore per la musica.

“Odio l’estate” era il ritornello di una indimenticabile canzone di Bruno Martino di tanti anni fa e ben rispecchia cosa provate voi del segno rispetto alle temperature roventi di questi mesi estivi. Se poi aggiungiamo che, al di là del meteo e del clima, nemmeno i pianeti sono molto amici, facile immaginare che il vostro umore non sarà forse dei migliori in questa calda estate del 2018. Chi potrà farvi scappare quindi in un posto fresco, non importa se al mare, in montagna al lago o in Norvegia, vi salverà ma chi non potrà per questioni economiche lavorative o familiari sarà costretto a rifugiarsi nella fantasia immaginando temperature diverse, più umane. O cercherete di assumere un atteggiamento filosofico, riflettendo sul fatto che prima o poi tutto passa, basta avere pazienza. Ed è pure vero, se si riescono a mantenere i nervi saldi. Voi siete anticonformisti, estrosi e molto socievoli, siete sempre pronti come Gemelli e Sagittario, a sorprese e a nuove avventure, evitate le banalità e l’abitudinarietà, preferite trascorrere un’estate con gli amici in qualche posto sperduto sfuggendo alle solite vacanze nelle destinazioni convenzionali. Locali, feste in spiaggia, magari qualche flirt all’estero e campeggi pieni di gente nuova da conoscere sembrano essere il tipo di vacanze ideale per voi,  indipendenti e decisamente libertini.

Un romanzo storico: “L’ultima settimana di maggio” di Pietro Gattari. In Cadore, Filippo incontra Galilea, dagli occhi azzurri come il mare. Ma, proprio mentre tra i due sboccia l’amore, incombe la tragica ritirata di Caporetto.

 

PESCI: 20/2 – 20/3 :  un film “Made in Italy”

Un uomo riflette sulle scelte che ha fatto in passato e decide di dare una svolta alla sua vita.

Da parecchio tempo i transiti planetari sono molto, molto amici per voi nativi. Certo, qualcuno potrebbe avere nel proprio tema natale pianeti in altri segni bersagliati dai transiti difficili, non è escluso. Eppure voi Pesci siete davvero i  favoriti e bisognerebbe cercare di approfittane il più possibile. Ora basta lamenti e ansie, è tempo di guardare al mondo pieni di fiducia. Non di far esplodere fuochi di artificio ma poco ci manca. Forse al settimo cielo non potete davvero arrivare tutti, ma sembra giusto ringraziare gli astri per come sono benevoli verso di voi . Siete molto profondi, spirituali governati dal malinconico Nettuno, siete umorali e indecisi anche in materia di ferie. Non amate prendere grosse decisioni, se saranno in compagnia del partner o degli amici che sceglieranno al posto loro sarete contenti preferendo un luogo tranquillo e magari con un bel paesaggio da ammirare su qualche isola greca, oppure in qualche località sperduta della Spagna o della Scandinavia, essendo voi attratti da tutto quello che è lontano e misterioso.

Un memoir:Caro mondo” di Bana Alabed. La voce della bambina siriana che sta commuovendo il mondo, uno dei simboli delle vite di migliaia di civili intrappolati tra le rovine di Aleppo.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti
I commenti sono chiusi
Mostra più commenti

Loredana Galiano

Mi chiamo Loredana Galiano, sono nata in un giorno d’estate, a fine anni sessanta, in provincia di Taranto dove vivo e lavoro. Mi piacciono la musica: suono piano, il mio compagno fedele delle mie notti insonne; leggere: le mie librerie ne sono piene e mi fanno compagnia durante le ore di studio; il mare d’inverno, ma non so nuotare; le sere d’estate durante le quali amo sorseggiare bibite fresche in compagnia della Luna e le Stelle. Appassionata di astrologia da oltre dieci anni: scrivo per riviste sportive cartacei e on line “Astri e Sport”; per riviste sul benessere psico fisico cartacei e online: “Astri e benessere”; scrivo oroscopi settimanali per giornali locali e on line; ho un blog di successo “AstroMix” su twitter e su Altervista.

Utenti online